L’avversario più pericoloso per la Ternana non è solo l'Arezzo: è anche l’entusiasmo. Fa bene Abate a fare il pompiere dopo l’8-0 di mercoledi sera. Perché se da una parte è vero che la Ternana ha mostrato i muscoli e sta vivendo un bel periodo di forma, è troppo presto, davvero troppo presto per aver risolto tutto.
Certamente la squadra è sulla buona strada, comincia ad avere le proprie certezze. Sicuramente non può nascondersi, altrettanto sicuramente comincia a far paura anche agli avversari. Ma proprio adesso, che inizia la parte centrale del campionato, ha bisogno di solidità a e continuità. Quella che deve andare a cercare in uno dei campi che – storicamente – sono più difficili per i colori rossoverdi.
La Ternana deve cancellare subito l’8-0, perché con l’Arezzo si partirà sempre da 0-0. Perché anche l’Arezzo viene da tre vittorie consecutive. Perché in casa l’Arezzo non ha ancora preso gol e ha solo vinto. Perché anche l’Arezzo non prende gol da 270 minuti. E basta già questo a mettere apprensione. E’ una squadra costruita per vincere, con ambizione, con giocatori di categoria e con un allenatore bravo e ambizioso come Emanuele Troise.
Poi la Ternana al di là della tradizione e della forza dell’avversario deve mettersi in testa anche un’altra cosa. Deve andare oltre i propri limiti, al di là delle scelte che farà Abate per la gara di domenica pomeriggio.
Alla Ternana arriverà la penalizzazione. Dovrà vincere – se ci riuscirà – il campionato con una giornata in meno, rispetto alle altre. E in tutto questo un jolly se l’è già giocato nella prima partita contro il Pescara, decisa da episodi, ma che comunque fanno la classifica.
E allora… se oggi la classifica dice che le Fere sono seconde dietro proprio al Pescara di una lunghezza soltanto (14 a 13) bisogna cominciare a contare anche la penalizzazione che arriverà. Cominciamo a scrivere la classifica per quello che sarà.
Pescara 14
Arezzo e Torres 12
Ternana ed Entella 11
E’ l’Arezzo la seconda forza del campionato, non la Ternana. La Ternana ha la possibilità di scalvalcarlo, andando a vincere in un campo difficile. E può riuscirci perché questa squadra non deve temere nessuno: ha dimostrato di avere tanta qualità e tanta corsa. Ora deve avere anche qualcosa in più visto l’infortunio di Damiani che ne avrà per qualche mese e che prima di fine febbraio inizio marzo non sarà di nuovo a disposizione.
Ma questa rosa e questo gruppo sapranno ovviare anche a questa grave assenza. Basta avere chiaro in testa tutto il quadro. Un 8–0 non fa primavera…
L'esultanza di Di Canio che ha fatto la storia dopo il gol in sforbiciata al…
Gli abruzzesi tornano a vincere e sono sempre più primi Il Pescara riprende la sua…
Il tecnico rossoverde è il personaggio della giornata perché con il Milan è cresciuto, ha…
ABATE HA ANALIZZATO DOVE LA TERNANA DEVE MIGLIORARE AD INIZIARE DAL MATCH CONTRO IL MILAN…
Milan Futuro ai quarti di Coppa Italia con la vittoria sulla Torres. Analisi di una…
Daniele Bonera, tecnico del Milan Futuro, carica la squadra in vista della sfida contro la…