Ternana: un solo risultato
La vittoria della Virtus Entella per 2-0 sulla Pianese “condanna” di fatto la Ternana ad un solo risultato questa sera contro la Vis Pesaro per non perdere ulteriore terreno.
I rossoverdi al “Libero Liberati” devono vincere se vogliono restare in scia della squadra di Fabio Gallo altrimenti rischierebbero concretamente di vederla andare via. Opzione questa che nessuno dalle parti dello spogliatoio rossoverde vuole prendere in considerazione anche se ieri, in conferenza stampa, Abate ha ricordato quando la sua Ternana è riuscita a recuperare il -8 dal Pescara.
Ma sappiamo tutti benissimo che azzerare un gap pesante si può, farlo due volte nell’arco di una stagione inizia ad essere un’impresa molto complicata oltreché dispendiosa dal punto di vista fisico e mentale. E allora meglio evitare.
La Ternana stasera ha solo un risultato a disposizione: la vittoria
Ma l’avrebbe avuto a prescindere dall’esito della partita della Virtus Entella. D’altronde il -5 con il quale i rossoverdi si sono presentati al via di questa ventiquattresima giornata di campionato rappresentava un gap importante da provare a ridurre a tutti i costi.
Anche perché se l’obiettivo della Ternana è quello di vincere il girone B del campionato di Serie C ha una sola strada da poter percorrere: quella che porta alla vittoria del maggior numero di partite da qui alla fine. Per vincere sei obbligato a provare a vincere sempre a prescindere dai risultati delle altre o della posizione in classifica.
Quindi la vittoria della Virtus Entella, il gap che si è allungato dalla squadra di Gallo e la Torres che ti ha scavalcato in classifica sono tutti “falsi problemi”. Vuoi la serie B? Devi provare a vincerle tutte, a prescindere.
Oggi possiamo dire che è iniziato il secondo campionato della Ternana
Ne abbiamo sentito tanto parlare nei mesi scorsi. Ora lo tocchiamo con mano. Un campionato che i rossoverdi dovranno giocare con “veemenza” termine tanto caro ad Abate ma anche con il supporto dell’intera città e di uno stadio pieno, caldo, capace di esaltare i rossoverdi nei momenti belli ma soprattutto di supportarli in quelli difficili. Insomma i “mugugni” dell’ultima partita casalinga che poco sono piaciuti ad Abate dovranno sparire. A prescindere. Così come a prescindere la Ternana è chiamata a provare a vincere tutte le partita da qui alla fine della regular season.