Terzo turno da gustare: per le prime tre, partite complicate

Terzo turno da gustare: per le prime tre, partite complicate

Fabio Gallo allenatore Virtus Entella

La terza giornata del girone di ritorno propone confronti niente affatto agevoli per le prime tre della classifica

Entella in testa, Ternana e Pescara ad inseguire da vicino. E’ questa la classifica uscita dalla seconda giornata di ritorno nel girone B della serie C. Una situazione che potrebbe cambiare o addirittura essere stravolta dall’esito delle sfide che propone il terzo turno di ritorno del campionato. Entella in trasferta, Ternana e Pescara in casa. Nessuno è autorizzato a prendere il proprio impegno con leggerezza.

Stavolta la precedenza la diamo all’Entella che è riuscita ad isolarsi in testa, anche se di due punti soltanto. La squadra di Gallo però dovrà sudare un bel po’ per mantenersi la posizione privilegiata. Perché affrontare l’Ascoli (26 punti) in trasferta non è compito agevole. I marchigiani sono in serie positiva e puntano decisi ad un posto importante nei play off. Battere la capolista darebbe una grande spinta al morale della squadra.

La Ternana, alla seconda gara interna consecutiva, avendo mancato l’appuntamento con la vittoria nella prima con il Pontedera avrà quasi l’obbligo della vittoria. Provarci con tutte le proprie forze anche perché l’avversario di turno, il Gubbio (25) è risalito in classifica e nel morale dopo la vittoria per 3-1 sulla Lucchese. Interessi contrastanti di classifica non sempre garantiscono spettacolo. Per la Ternana si prospetta un’altra sudata.

Infine il Pescara che uscito sconfitto dalla trasferta di Sassari contro la Torres ha dovuto lasciare lo scettro del comando per la prima volta nella stagione. La squadra di Baldini, ormai è evidente, non attraversa un periodo particolarmente favorevole (eufemismo) per questo la partita contro un Rimini (29) che ha fatto soffrire l’Entella si prospetta come un altro ostacolo impervio. Superarlo non sarà per niente agevole.

Se le prime rallentano ci sono diverse squadre pronte a risalire per ampliare la rosa delle pretendenti alla promozione diretta

Devono accelerare le prime, in particolare Ternana e Pescara, per restare in alto e mantenere a distanza un gruppetto di squadre che non hanno smesso di sognare la promozione diretta. In primis la Torres (39) che si è rilanciata prepotentemente battendo proprio il Pescara sul proprio campo. I sardi, indicati tra i favoriti per la promozione in avvio di stagione saranno in trasferta contro il Milan Futuro (17). Impegno non proibitivo.

Proprio la Torres sembra essere, almeno sulla carta, la squadra favorita della terza giornata. Perché il Milan Futuro in cerca di rinforzo è saccheggiato dal Milan di serie A e potrebbe quindi non avere a disposizione armi a sufficienza per contrastare i sardi che, è fuor di dubbio, guardano a questo turno come ad una possibilità concreta di accorciare ancora le distanze dalle prime.

Nell’area play off c’è chi sgomita e guarda al mercato con particolare interesse per alimentare le speranze di promozione

Area play off affollata ma Vis Pesaro e Arezzo, appaiate a quota 36, hanno qualcosa in più, stando almeno a quanto hanno dimostrato fin qui. Sulla carta match più agevole per i marchigiani che ospitano il Legnago (14) mentre i toscani avranno qualche problema in più da risolvere con il Pineto (28). Ad inseguire non solo l’Ascoli ma anche il Perugia (24) che per allontanarsi dall’area play out dovrà fare il pieno con il Carpi (26).

Il prossimo sarà il secondo turno che si gioca in pieno mercato. Diverse squadre stanno aggiungendo qualcosa ai propri organici, a cominciare dall’Entella e dal Pescara. Operazioni in entrata anche per Perugia e Gubbio, giusto per citare le corregionali. Ferma al palo la Ternana che alle idee adesso è chiamata a far seguire i fatti. Perché il campionato si vince anche con scelte oculate sul mercato d’inverno.