Categories: Editoriale

Trovate un posto al CAPITANO: le bandiere non si ammainano

Non sappiamo a cosa faccia riferimento Marino Defendi nel suo post (LEGGI QUI). Che tipo di progetti gli siano stati proposti o che promesse gli siano state fatte. Ma basta leggere il suo post – che abbiamo ripreso anche qui nel nostro sito – per capire che tipo di uomo è. 

Noi invece che io. Sempre. E – conoscendolo – sappiamo benissimo che non è una maschera, un modo di fare. È Marino Defendi, il capitano. 

Marino è arrivato a Terni con Longarini presidente: Mirabelli, allora consulente di mercato, lo comprò da Bari e qualcuno storse anche il naso. 

Aveva 31 anni. Dopo due retrocesse con la Ternana ed è riuscito poi a firmare la promozione da protagonista. 198 presenze e 11 gol fanno della Ternana il club in cui ha giocato di più nella sua cartiera. 

I tifosi lo ringrazieranno per sempre per il suo straordinario gol a Bari, su assist di Mammarella, l’altro capitano. Lui ha sempre tenuto un comportamento low profile ma ha sempre amato la maglia e la città. 

C’era sempre Marino, soprattutto nei momenti difficili. Persona di elevatissimo spessore. Saldo. Solido. Pacato. Non è arrivato da bambino ma aveva lo stesso entusiasmo di sempre. 

Ha giocato in tutti i ruoli (come sua abitudine): destra, sinistra, alto, basso: anche in mezzo al campo. Ha visto passare fenomeni e presunti tali. E alla fine lo ha rimessi sempre in panchina!

Si portava il suo cuscino in trasferta: non poteva farne a meno altrimenti avrebbe dormito male e si muoveva in bicicletta, per Terni. Finché non ha rimesso a posto la sua mini, almeno: Sally

E se lui ha voluto citare Paolo Farroni come esempio di attaccamento e di ternanità, noi crediamo che anche Marino non sia da meno. 

Per cui invitiamo il nuovo presidente Guida, appena finito il closing, a leggere il suo post d’addio, a farsi raccontare da Lucarelli e Leone, dai suoi ex compagni chi è Marino Defendi. A incontrarlo per sapere come poter proseguire questo straordinario viaggio insieme. Un capitale del genere non può essere disperso, le bandiere non si ammainano. Già troppa ternanità è andata via (e sta andando via) in questi giorni. Se non ha il numero di telefono lo può chiedere a Paolo Farroni.

Ternananews Redazione

Share
Published by
Ternananews Redazione

Recent Posts

Ex Rossoverdi – Tesser torna sulla panchina della Triestina

Attilio Tesser torna alla guida della Triestina. L'ex allenatore della Ternana è stato infatti richiamato…

11 ore ago

Milan Futuro batte la Torres e vola ai Quarti di Coppa Italia Serie C

Il Milan Futuro conquista un’importante vittoria nell’Ottavo di finale della Coppa Italia Serie C: un…

12 ore ago

Ternana: tegola per Abate, Corradini si opera dopo l’infortunio alla mano

Brutte notizie per la Ternana Calcio: il centrocampista Giovanni Corradini sarà sottoposto a intervento chirurgico…

13 ore ago

Serie C, tutte le designazioni arbitrali della 17^ giornata

Le designazioni arbitrali della diciassettesima giornata di Serie C. Nello specifico qui i dettagli del Girone…

1 giorno ago

Pescara, Baldini contro Brosco: “Mi fa girare i co….ni quando va a fare il centravanti”

L’allenatore dopo la sconfitta punta il dito sul capitano ex Ternana: “Se fa così non…

1 giorno ago

Ammenda di €600 alla Ternana per comportamenti dei tifosi

Il Giudice Sportivo ha sanzionato la Ternana con un’ammenda di 600 euro per episodi verificatisi…

2 giorni ago