L' intervista resa martedi scorso dal Presidente Zadotti nel corso della trasmissione di TRT "Teste di calcio" appare meritevole di qualche opportuno approfondimento, soprattutto a beneficio di coloro che non hanno avuto la ventura di imbattersi nel programma televisivo in questione.
In breve.
Va innanzitutto apprezzata l' estrema franchezza del Presidente nel chiarire una volta di più (e se ce ne fosse stato bisogno) quelle che sono le reali intenzioni della società rossoverde: CESSIONE !
Il Patron Longarini, ormai 84enne, non ha più voglia di occuparsi di questa faccenda e tira esclusivamente a passare il più serenamente possibile le sue giornate.
I figli non sono minimamente intenzionati a coltivare l' orticello rossoverde e preferiscono occuparsi di tutt'altre attività.
Motivo per cui, dopo gli sperperi della passata stagione, quest'anno si è deciso per un drastico ridimensionamento (al limiti dell' azzeramento) del capitolo "uscite"; per questo a gennaio la società non ha inteso operare in sede di mercato di riparazione.
I potenziali acquirenti?
Nulla di vero! Solo un' invenzione dei giornalisti!
La Ternana Calcio è in vendita, ma sarà ceduta non prima del prossimo giugno e solo ad acquirenti seri; non come quelli che si sono presentati sinora (ma allora qualche contatto c'è stato e non è vero che si sono inventati tutto i giornalisti…)!
Lui, il Presidente, per motivi strettamente personali (rispettabili) non sarà in grado di garantire la sua presenza nemmeno per l' imminente derby, pur avendo dichiarato la sua intenzione di cercare di stare il più possibile accanto a tecnico e giocatori per conferire loro i giusti stimoli.
Piredda e Popescu sono stati acquistati da Zadotti – a suo dire in accordo con Cozzella – dopo una "soffiata" ricevuta da altri operatori di mercato; Popescu è andato e sta andando bene, Piredda non ha potuto far vedere il suo reale valore a causa dei reiterati infortuni subiti.
Resta intatto invece il "mistero" sull' ingaggio di Milinkovic e Dungandzic; ma voci solitamente ben informate sostengono che i due giocatori slavi siano stati presi dalla Ternana su imput di uno dei due eredi del Patron, in virtù di certi legami che lo stesso avrebbe allacciato con un certo (famoso) operatore di mercato, figlio d' arte (anche se il padre faceva altre cose calcistiche)….
Comunque il Presidente si è ben guardato dal ricordare gli unici due acquisti (?) invernali della Ternana.
Ma andiamo avanti con il sunto delle dichiarazioni di Zadotti.
Capitolo Cozzella.
Il Direttore Sportivo ha operato bene, anche se non è stato (e non è) esente da critiche; Cozzella sarà confermato anche per la prossima stagione, a prescindere (immagino) dalla categoria nella quale la Ternana militerà.
Lo stesso Tesser ha una qualche responsabilità nel campionato diciamo non particolarmente "brillante" della Ternana, ma la sua posizione non è (e non è mai stata) in discussione.
In vista dell' imminente derby col Perugia, il Presidente ha aggiunto che ai tifosi del Grifo saranno concessi non più di 920 biglietti in Curva Ovest (gli stessi assegnati ai Ternani in occasione della partita d'andata al Curi), a meno di decisioni diverse assunte dagli organi di vigilanza e controllo, delle quali al momento non si ha contezza.
Mi permetto di commentare che questa "è cosa buona e giusta"…
Senonchè Zadotti ha poi aggiunto che, se fosse stato per lui, di biglietti ai Perugini gliene avrebbe dati anche 10.000/15.000…Questo probabilmente per garantirsi un ottimo incasso. Mi avvalgo nell' occasione della facoltà di non commentare…
Ma non basta.
Ha anche detto che i tifosi del Perugia sono più numerosi di quelli della Ternana; che, classifica alla mano, il Perugia è più forte della Ternana; che il Presidente perugino Santopadre ha speso molti soldi a gennaio per rinforzare la squadra, mentre la Ternana non ha speso niente per i noti motivi…
Tutto ineccepibile, per carità, da un punto di vista squisitamente freddo e "numerico"; tutto vero!
Ma…
Ma certe affermazioni rese dal "Presidente della Ternana Calcio" (che, fino a prova contraria, dovrebbe essere il Primo Tifoso delle Fere) per di più a pochi giorni dalla "madre di tutte le partite", suonano in maniera decisamente stridente alle orecchie dei tifosi rossoverdi; e a quelle del sottoscritto per primo!
E, secondo il mio modesto avviso, non fanno altro che confermare "assiomaticamente" quanto dallo stesso Zadotti riferito poco sopra in ordine al pressocchè totale disinteresse sportivo del management rossoverde intorno alla Ternana intesa come entità calcistica!
Un' intervista, dunque, che per quanto cortese e più che composta (sin troppo!), suona come un esercizio di pura "freddezza", di distacco quasi dichiarato dalle passioni sportive coltivate dai Ternani, quasi la conferma di un "obbligo aziendale" (la gestione della Ternana Calcio) portato avanti con malcelata poca voglia (eufemismo).
Tutto questo davanti all' incalzare delle domande degli intervistatori, pazienti e ricchi di self-control, eccettuato il silenzio "polemico" di chi scrive, l' ironia garbata dell' opinionista Enrico Briotti ed il violento sfogo finale del conduttore di "Teste di calcio", Enrico Maggiolini, il quale in conclusione di collegamento è sbottato rumorosamente (applausi!) dichiarandosi del tutto insoddisfatto delle dichiarazioni di Zadotti!
Questo è quanto.
Ed ora fate voi le vostre considerazioni in proposito…
Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo. Alzi la…
Ternana, stop per Corradini titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Frattura…
Fere, Abate sfida il suo passato titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…
Ogni giorno Ternana News propone ai suoi lettori una via diretta verso le prime pagine…
Attilio Tesser torna alla guida della Triestina. L'ex allenatore della Ternana è stato infatti richiamato…
Il Milan Futuro conquista un’importante vittoria nell’Ottavo di finale della Coppa Italia Serie C: un…