Categories: Editoriale

Una Ternana più verde che rossa

Corre, questa Ternana. Spensierata, affamata, sempre concentrata. Con la marcia in più di chi vuole mettersi in mostra. Attilio Tesser non ha paura a lanciare i giovani, si sa. E lo sta dimostrando anche a Terni: tanti senatori hanno salutato, in estate. Ma soprattutto, tanti ragazzi stanno scoprendo il palcoscenico della Serie B con il rossoverde addosso. Più verde che rossa, appunto, questa Ternana. Verde come la linea scelta dalla società e adottata dall'allenatore, al punto da dare già ottimi frutti.

Qualche esempio? Ce n'é a volontà. Alberto Brignoli, un classe '91, è una garanzia in porta. Sicurezza per i compagni, affidabilità tra i pali, leadership da vendere. A Brescia, l'ennesima cartolina della sua crescita. Figlia di tanta fiducia, come quella che si è guadagnato l'altro Alberto, Masi. Un '92 che dalla difesa della Ternana non si sposta più. Perno fisso, pare un veterano. Chiedere per credere a Tesser, che dà spesso e volentieri le chiavi della sua squadra in mano proprio a Masi. Che al Rigamonti, due giorni fa, ha fatto reparto insieme a un '91, altro giovane: Biagio Meccariello, prestazione da applausi e un altro ragazzo che si sta ritagliando il suo spazio.

Terni è l'isola verde. Di chi non ha paura di lanciare i giovani, di farli sentire davvero al centro di un progetto. Valjent si è preso il centrocampo delle Fere in poco tempo: mezz'ala moderna, qualità e corsa per un ragazzino del 1995. A diciannove anni, sa già come si fa. E si gioca il posto con un altro '95, Luca Crecco, prodotto d'eccellenza del settore giovanile della Lazio su cui la Ternana è stata bravissima a puntare. Questo ragazzo ha tutto: corsa, quantità, qualità, tempi di gioco. Merita e sarà utile, eccome.

Come lo sarà – già da queste gare, alla ricerca di turnover – Cesar Falletti, uruguaiano, alla ricerca di riscatto. Un classe 1992: avanti un altro giovane, con Tesser c'è posto per tutti, anche per quel Piredda (1994) che sta recuperando dall'infortunio. C'è posto soprattutto per lui, l'uomo del momento che quest'anno si carica la Ternana sulle spalle: Felipe Avenatti, sulla carta d'identità la data di nascita segna 1993. Lontano il tempo dei bomber veterani, Tesser scommette su di lui. E per adesso il campo lo sta ripagando, eccome. Felipe è l'uomo in più, aspettando quel Diop (19 anni) che anche promette bene. Perché la targa è quella: potere ai giovani. Per continuare a correre.

Fabrizio Romano

Recent Posts

“Vendo il club”: SCOSSONE in società | Il presidente del club bianconero se ne va

Il presidente sgancia la bomba: "Sono pronto a vendere il club". Caos nella società bianconera,…

1 ora ago

Ternana Women: niente campionato, ci sono le Nazionali

Antonio Cincotta ha concesso tre i giorni di riposo alle ragazze della Ternana Women, merito…

2 ore ago

Ternana-Carpi, storia e curiosità: Liverani c’era anche nel 2017

La sfida tra Ternana e Carpi, in casa rossoverde, si è giocata sei volte nella…

3 ore ago

Kean, DIVORZIO con la Fiorentina | Non è tutto oro quel che luccica: addio doloroso

A Firenze l’attaccante è esploso confermandosi come uno dei più forti di tutta la Serie…

3 ore ago

Liverani: “Qualcosa cambierà, ma senza stravolgere”

Liverani si prepara al debutto bis sulla panchina della Ternana Alla vigilia della sfida contro…

4 ore ago

Casarini carica il Carpi: “A Terni serve concretezza, possiamo farcela”

Con i suoi 35 anni, Federico Casarini è uno dei veterani dello spogliatoio del Carpi…

5 ore ago