Se il Natale aveva portato i tre punti e una buona partita contro il Modena non si può dire lo stesso per questa ultima gara del 2014. Che sarà stato sicuramente da "record" almeno in B per la Ternana, ma che ci lascia in bocca un retrogusto amaro.
Una partita brutta, mai intensa la squadra, mai nel vivo dell'azione. Rarissime occasioni da gol, nonostante e questo va sottolineato, i tentativi dalla panchina di cambiare in corsa l'inerzia della partita.
Ecco: quello che ci è piaciuto di più è stata proprio la capacità di cambiare pelle durante la partita, ma è servito a poco perché la scossa non c'è stata. Ed è preoccupante questo. Questa squadra non può non avere fame. Non può non essere sempre al massimo delle sue pootenzialità: ma se non lo è va in difficoltà.
E' una questione fisica? Può darsi… Gli elementi chiave stanchi perché spremuti? Ci sta come lettura. Ma il Varese era una squadra in difficoltà ed è sembrato tutto tranne che irresistibile. La Ternana stavolta ha semplicemente toppato. Praticamente in tutti i reparti. Dalla difesa all'attacco, passando per il centrocampo. Poche luci e molti ombre.
E stavolta non si può recriminare contro la classe arbitrale (anzi forse a farlo potrebbe essere il Varese) né tantomeno contro la fortuna: la Ternana ha meritato di perdere. L'arrembaggio finale, coraggioso, commovente nonostante l'uomo in meno e due gol di svantaggio, non ha prodotto neanche un tiro in porta. Bastianoni è stato chiamato in causa soltanto da due colpi di testa di due difensori (Meccariello e Vitale), i rossovedi hanno battuto un paio di calci d'angolo in novanta minuti.
Poteva essere la partita che segnava il destino dei rossoverdi. Una vittoria avrebbe significato una salvezza psicologicamente molto più vicina. Senza volare troppo in alto e senza dire che sarebbe stato un altro campionato ma di sicuro le ultime 4 partite hanno ridimensionato il cammino della Ternana.
Dopo la vittoria contro il Frosinone la Ternana sembrava lanciata. Sono arrivate invece tre sconfitte e i punti sono più o meno quelli di un mese fa. C'è da riflettere e capire le cause perché il filo conduttore di questo ultimo mese è stata una squadra molto meno brillante del solito.
Servirà la pausa per fare le considerazioni e servirà anche il mercato per qualche aggiustamento: necessario visto quello che si è visto finora.
Abate rimette in piedi la Ternana titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto…
Continua a tenere banco la vicenda doping per Sinner: le parole non fanno altro che…
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…
Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…
La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…