Categories: Editoriale

Voglia e personalità: queste le armi giuste per provarci

Provarci è un obbligo aveva detto Cristiano Lucarelli e la Ternana ci ha provato. Eccome se ci ha provato. Giocando con grande personalità il primo tempo, soffrendo il giustro, pagando a caro prezzo l’unico errore ma poi riuscendo a riprendersi la partita con la rabbia di chi la vuole proprio vincere.

Ternana da applausi perché ha saputo coniugare la voglia di vincere, l’accortezza tattica con una qualità che probabilmente il Cittadella non ha. E proprio l’aggressività e la qualità sono state le armi che hanno permesso alla Ternana di dominare il primo tempo. Perché il Cittadella in porta ha tirato una volta (bravo Iannarilli) mentre i rossoverdi hanno tirato di più e meglio trovando nella coppia d’attacco la sua pepita d’oro. Donnarumma due volte, e così sono 12 proprio come gli assist di Partipilo che allo scadere del match gli ha messo sulla testa il cioccolatino della vittoria.

Ha pagato l’accortezza tattica, la capacità di fermare il Cittadella sulla metà campo a volte irretendolo con il palleggio che Palumbo ha guidato con sapienza. Ma quello che è più piaciuto della Ternana è stata la personalità con la quale prima è passata in vantaggio dopo aver avuto due occasioni d’oro per farlo, quindi, quando il Cittadella ha pareggiato ha tirato fuori ancora quel piglio che sa tanto di squadra forte, importante, convinta dei propri mezzi. E quel piglio l’ha portata a vincere la sua quarta partita consecutiva, la prima a Cittadella nella storia. Un successo che avvicina la Ternanaa quella quota 50 indicata da Lucarelli come traguardo intermedio o successivo alla salvezza, se volete. Ma è una vittoria che indica la strada. Provarci. Sempre. Perché è un dovere e perché…hai visto mai quelle davanti dovessero inciampare. Insomma, sognare è possibile e la partita con i veneti ha dimostrato che a volte piccoli sogni possono anche avverarsi. Per quelli più grandi c’è d’aspettare altre sei partite.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Ascoli, Cudini scommette sulla continuità: stessa formazione contro la Ternana?

Per la prima volta in questa stagione, l’Ascoli potrebbe scendere in campo con lo stesso…

3 ore ago

Tremendo infortunio al ginocchio, dolore senza precedenti | La sua stagione finisce qui

Il suo infortunio è persino peggiore di quanto sembrasse all'inizio. Ora, dovrà affrontare un lungo…

3 ore ago

Ternana cuore e muscoli per tornare a vincere

Dopo il passaggio a vuoto di Campobasso la Ternana è chiamata a rialzarsi. Campobasso ormai…

4 ore ago

Ascoli-Ternana, guarda la conferenza stampa di Mirko Cudini

Questa mattina ha parlato in conferenza stampa anche Mirko Cudini (LEGGI QUI). L'allenatore dell'Ascoli, prossimo…

5 ore ago

Grazie Milan, ma io vado via | Conceicao prepara le valigie: “Non è contento”

Lo scenario che si sta delineando intorno alla panchina rossonera è davvero clamoroso. L’avventura di…

5 ore ago

Abate recupera Loiacono: “Contro l’Ascoli giocherà”

Il difensore rossoverde sarà regolarmente in campo contro l'Ascoli Ignazio Abate recupera Giuseppe Loiacono per…

6 ore ago