ESCLUSIVA – Antenucci: “Spezia… che gol: era un massacro! Nel derby le vere Fere. Spero un giorno di tornare alla Ternana”
Un anno fa, lo Spezia l'ha messo al tappeto lui. Da ex. Con un gol capolavoro in sforbiciata, al Picco. Questa volta sarà la Ternana ad ospitare gli aquilotti e Mirco Antenucci non ci sarà. La sua nuova vita è al Leeds, gol in salsa UK. "Ma un occhio a Ternana-Spezia lo butterò, sicuro".
Perché quel gol lì non si dimentica, Mirco…
"Un ricordo sempre presente. E' stata una giornata bellissima per me".
Cosa ricordi di quel momento? Hai tirato fuori un'opera d'arte.
"C'era uno stadio intero che mi massacrava dall'inizio alla fine. Trovare quel gol del pareggio nel finale… non me lo sarei mai aspettato".
Il tuo gol più bello?
"Sicuramente sì".
Ne avevi fatti altri di quel livello, a memoria?
"Ne avevo fatto un altro in rovesciata, quando giocavo al Venezia. Ma aveva avuto meno visibilità perché eravamo in Serie C".
E adesso c'è Ternana-Spezia, per te sempre un sapore speciale. Chi vince?
"Sarà molto dura: lo Spezia è una squadra tosta da affrontare quest'anno. Ma la Ternana ora ha vinto fuori casa e spero si sblocchi al Liberati, direi che è arrivato il momento".
Poi c'è il derby. Ti sarebbe piaciuto giocarlo?
"Mi sarebbe piaciuto, eccome. Tantissimo. Il derby contro il Perugia sarà una partita bellissima, emozionante".
Pronostico?
"Le Fere in queste partite vengono fuori. Sarà un gran derby per noi, sono convinto".
La Ternana intanto ora lotta coi denti e con le unghie per restare aggrappata alla B: quanto è stata importante la vittoria di Bari?
"Molto, molto importante. E arrivata al San Nicola, sul campo di una squadra costruita per vincere come il Bari. Non esiste cura migliore rispetto alla vittoria. Ti dà tutto: morale, punti, autostima".
Manca a questa squadra un bomber come te. Ma Avenatti cresce bene…
"Questo è vero, manca un goleador sulla carta. Ma sono convinto che Avenatti insieme a Ceravolo continuerà a far bene: arriveranno tanti gol da loro".
Mirco Antenucci invece segna al Leeds e si gode la nuova arrivata di casa, Camilla. Come procede la vita lì in Inghilterra? I ternani ti seguono…
"E io seguo sempre la Ternana, è un rappoto nato l'anno scorso e che penso non finirà. Spero di tornare un giorno a giocare a Terni. Intanto qui vivo un momento bellissimo, per me diventare papà è stata un'esperienza meravigliosa. E col Leeds segno e va alla grande (sorride, ndr)".