ESCLUSIVA – Ghezzi: “Mio quel gol nel derby, ecco la verità. Ora segna Avenatti! Ricordo che i perugini…”

Domenica 20 ottobre 1991, campionato di Serie C1 girone B. Al Curi andava in scena il derby umbro. Partita combattuta, tirata e che la Ternana fece sua al 40’: cross di Farris e autogol di Rosati. Almeno ufficialmente, perché molti sono ancora convinti che il tocco vincente sia stato di Cesar Gustavo Ghezzi. Un derby indimenticabile, una delle più belle vittorie della Ternana a Perugia. Sabato sarà finalmente – dopo dieci anni – di nuovo derby e abbiamo voluto chiedere proprio a lui, al delantero argentino Gustavo Ghezzi le sue impressioni: “Il derby è sempre una partita speciale, racchiude emozioni forti. Sono partite particolari perché si sentono le emozioni di tutto l’ambiente, dei tifosi, di tutta la città. Terni è una piazza importante, quando esce il calendario della stagione la prima partita che si va a vedere è quando si giocherà il derby con il Perugia. Per me è stato emozionante giocarne due, una sensazione indimenticabile che porterò sempre con me soprattutto perché li abbiamo vinti entrambi”.

Che ricordo hai di quei due derby? 

“Mi ricordo l’esodo dei nostri tifosi che invasero Perugia. Fu sorprendente la carica che ci ha dato l’intera città. Ricordo che i giocatori, l'allenatore e lo staff parlavamo tra di noi e ci dicevamo che non dovevamo sbagliare niente e dovevamo dare una gioia alla città. Quando tornammo a Terni ci accolsero in un modo che se ci penso ancora ho i brividi".

Tanti tifosi ancora oggi ricordano quel derby, te lo aspettavi? 

“Sinceramente no. Ad esempio ricordo che dopo qualche anno nacque mio figlio Matteo a Umbertide. Un gruppo di persone bussò alla porta della camera in ospedale e chiesero a mia moglie se il bambino che faceva di cognome Ghezzi era il figlio del giocatore che aveva fatto perdere loro il derby in casa. Non potevo credere che dopo 7 anni ancora ricordassero quella partita”.

Ancora ci chiediamo di chi sia quel gol vittoria: tuo o autogol di Rosati? 

“Il campo era bagnato, arrivò un cross molto forte di Farris dalla sinistra, siamo entrati tutti e due con il difensore in scivolata, io l'ho anticipato e ho toccato il pallone con la pianta del piede, il tanto che è bastato per buttarla dentro”.

Tornando ai nostri giorni e al derby di sabato, come vedi questa Ternana? 

"La vedo bene, la squadra sta crescendo. E’ un gruppo giovane e il campionato è molto difficile. Penso che poteva arrivare al derby con 3-4 punti in più in classifica. La società ha un progetto molto interessante, deve lavorare molto nel settore giovanile e pescare giovani promesse all’estero. Ci vuole tempo e pazienza ma alla fine i risultati arriveranno".

Un tuo pronostico?

"Spero possa ripetersi quello di tanti anni fa e che la rete decisiva possa metterla a segno un altro sudamericano, Avenatti”.

Dovete sapere che Ghezzi ha ancora la Ternana nel cuore, tanto da mettere la foto che vedete, in maglia rossoverde, come sua foto su Whatsapp. Una scelta solo in ottica derby o la tieni sempre?

"La tengo sempre!".