ESCLUSIVA – Onofri: “Perugia favorito ma la Ternana ha più armi. E che Avenatti!”
Signore e signori, c'è il derby. E non potevamo non sentire chi racconta tutte le settimane la Serie B su Sky e ha l'occhio tattico e tecnico. Claudio Onofri, intervistato in esclusiva da TernanaNews.it, presenta così il suo derby,
La Ternana, dopo il flop del mercato estivo, partiva a fari spenti, poi è salita sulle montagne russe: un avvio sorprendente, il crollo, la ripresa con Bari e Spezia. Come vedi il campionato delle Fere?
"Dopo il mercato deludente, la Ternana aveva aspettative sicuramente meno importanti rispetto allo scorso anno. Non nascondiamocelo: la partenza di Antenucci pesa, e tanto. Nonostante ciò, ci sono degli aspetti positivi nella stagione rossoverde: ad esempio, sta emergendo con prepotenza Avenatti, giocatore davvero interessante. L'obiettivo delle Fere è quello di arrivare ad una situazione di classifica tranquilla e di salvarsi senza mai soffrire, sfruttando questa stagione per valorizzare i giovani interessanti che hanno".
Discorso inverso per il Perugia: il ritorno nel calcio che conta dopo tanti anni di assenza ha portato un'incredibile ondata di entusiasmo. Qual è la dimensione dei biancorossi?
Il Perugia mi ha lasciato sensazioni contraddittorie. L'avvio in campionato è stato a dir poco impressionante, con partite interpretate alla perfezione: basti pensare a Perugia-Bologna. Poi qualcosa è cambiato e c'è stato qualche passo falso di troppo. Mi piace molto Camplone, sa imprimere la sua idea di gioco alla squadra, ma nonostante ciò sono, al momento, deluso dal Grifo. La prima impressione è stata che il Perugia potesse lottare per andare in Serie A, ora è nel limbo: credo comunque che i biancorossi sapranno riprendersi e torneranno nella lotta per la massima serie".
Sarà il classico derby con poco spettacolo e tanta tensione? Che partita dobbiamo aspettarci? Un piccolo pronostico?
"Questa sfida è importantissima, fa campionato a sè. Ti dirò di più: è fondamentale, soprattutto per il Perugia, può essere la svolta del suo campionato. Sicuramente il Grifo parte avvantaggiato, è la squadra più forte. Nonostante ciò, la Ternana vista a Bari e con lo Spezia ha dimostrato equilibrio ed un'ottima fase difensiva: è vero che le assenze, in ultimo quella di Masi, sono pesanti, ma se la Ternana si copre bene e sfrutta Avenatti può far male. Detto questo, vedo favorito il Perugia".