ESCLUSIVA TN – Ternana in vendita, cordata pronta all’acquisto: ecco tutti i retroscena, i dettagli dell’affare e i prossimi step dell’operazione
Che la Ternana fosse in vendita non è certo una novità. Lo hanno detto a più riprese i diretti interessati, primo fra tutti il presidente Zadotti. Ma che ancora non si sia concluso nulla è altrettanto vero. Tanti contatti, tante telefonate, tanti incontri, ma finora nulla di scritto. Nessuna due diligence, nessun impegno, nessuna offerta formale.
CHI SONO I COMPRATORI – Tutto ruota intorno a questo: l’identità dei compratori. I più interessati e attivi sono un gruppo imprenditoriale, guidato da un rappresentate napoletano che vive a Roma. Sarà lui a figurare come (futuro) proprietario e presidente in virtù di una società che in realtà raccoglierà altri 4 suoi “colleghi” (provenienti da Lazio e Umbria) più un gruppo cinese molto interessato ad entrare in affari nel nostro territorio. Naturalmente siamo ancora allo studio delle potenzialità economiche dei possibili subentranti. E’ per questo che la trattativa non è ancora definita.
PUNTATE PRECEDENTI – Questo gruppo era già stato molto vicino all’acquisizione della Ternana già quest’estate. Il presidente Zadotti, alla fine di luglio, aveva detto infatti che entro una settimana la società sarebbe potuta passare di mano. Non più la famiglia Longarini, quindi. Tutto si arenò, quasi all’improvviso, con la promessa di riaggiornarsi dopo il 15 di settembre (poi vi spieghiamo perché questa data). Come si sarebbe fatta l’operazione? La famiglia Longarini avrebbe dovuto presentare una Ternana senza debiti e venderla a circa 4/5 milioni di euro per il totale.
NODO QUOTE – Perché si è arenato tutto? Proprio per le quote. Come è noto la Ternana ha la maggioranza delle sue azioni sotto sequestro per alcuni procedimenti nei confronti della famiglia Longarini. Questo di per sé non rappresenta un problema in assoluto per una vendita. Queste quote possono essere dissequestrate in tempi anche relativamente brevi.
Nella trattativa infatti questo problema non ha mai rappresentato un vero e proprio ostacolo tanto che il gruppo compratore era disposto a firmare un accordo preliminare per poter operare nel mercato, differendo poi l’acquisizione della società.
Ma a questo la famiglia Longarini e il presidente Zadotti hanno detto no: comprate subito e fate il mercato. Oppure intanto che la società rimane a noi, continuiamo noi ad operare. E così è stato.
MERCATO PASSATO – Come è stato più volte detto e scritto è stato un mercato diverso per la Ternana quest’anno. No soldi. Tutto in autogestione. E come era chiaro e palese anche in ottica di una cessione. Da qui il sacrificio di Antenucci, da qui la necessità di non poter spendere più del salary cap per l’ingaggio dei giocatori.
COSA E’ CAMBIATO – Il 15 settembre sarebbero tornate operative tutte le parti. Dai notai, agli avvocati, dai commercialisti, agli intermediari. E sono ripresi i contatti. Diciamo che ora le chiacchiere sono salite di livello perché c’è stato anche un contatto diretto con Longarini. Dopo mesi di palleggio a centrocampo insomma, ora il gruppo di imprenditori vuole fare sul serio e accelerare i tempi.
I PROSSIMI PASSI – Nelle prossime 48 ore l’avvocato del gruppo comunicherà alla famiglia Longarini i nomi degli imprenditori (e non solo quelli già noti in questa fase preliminare della trattativa) che vorranno iniziare questa avventura. Longarini ha già comunicato quali sono i passi necessari per acquisire la proprietà della Ternana (problema quote sequestrate a parte): e questo procedimento è al vaglio dei compratori. Una volta passata la fase iniziale (secondo tentativo) si andrà eventualmente alla due diligence e poi all’ingresso in società.
I NOMI – Finora sono stati secretati, direi con successo. L’unico che è uscito (ma lo era già negli ambienti del calciomercato) è quello di Alfonso Morrone. E’ stato lui ad attivarsi per trovare (insieme all’imprenditore napoletano) il nucleo giusto di persone per poter intraprendere questa nuova iniziativa. Direttore sportivo, ha lavorato ultimamente a Civitavecchia, Gaeta e Viterbese. Dalle informazioni raccolte da Ternana News non sarebbe da solo in questa avventura. E con lui abbiamo cercato di parlare…