Gentile (Sky) a TN: “Derby, sarà under. Perugia non da A, mentre la Ternana…”

Gentile (Sky) a TN: “Derby, sarà under. Perugia non da A, mentre la Ternana…”

La redazione di Ternananews.it ha contattato il giornalista di Sky Riccardo Gentile, che domani sarà al "Curi" per commentare Perugia-Ternana. Ecco il suo parere sul derby dell'Umbria:

Situazione di classifica difficile e deficitaria per la Ternana, che ha raccolto meno di quanto avrebbe meritato. Il Perugia invece, dopo la partenza sprint, ha avuto un calo piuttosto significativo. Come arrivano le due squadre al derby?

"Hai detto bene, la Ternana ha meno punti di quanti ne avrebbe meritati e la squadra di Tesser è stata sicuramente poco fortunata finora in campionato. A ben vedere ci sono solo 6 punti tra il Perugia, squadra ad un punto dai playoff, e le Fere, in piena zona retrocessione: la classifica di B è cortissima ed il campionato è lungo e dà tante occasioni per riprendersi, e sistemare una graduatoria poco veritiera". 

La classifica di Perugia e Ternana è quindi poco consona ai valori effettivi delle due squadre?

"La partenza forte del Grifo ha sicuramente sorpreso anche me: è una squadra interessante, ben allenata ed ha la vivacità tipica di un club che ritorna in B dopo tanti anni, quindi ci si poteva aspettare una partenza del genere, ma l'alta classifica non è esattamente la zona appropriata al Perugia. Al contempo, la Ternana è una formazione che può stazionare tranquillamente a metà classifica: se c'è qualche differenza fra le due umbre, è veramente minima".

Entrambe le squadre giocano con il 3-5-2: che tipo di partita ti aspetti? Classico derby tirato e pieno di tatticismi? O ti accodi al 'Marcolin-pensiero' e ti immagini una sfida vibrante e ricca di gol?

"Se Dario la pensa così, un motivo sicuramente ci sarà: lui è un allenatore ed ex giocatore e grandissimo esperto di Serie B. Io in realtà ho la sensazione opposta: le due squadre hanno anche una qualità offensiva non da poco ed il derby è una partita che potrebbe esaltare alcuni giocatori, ma è una partita talmente sentita che, secondo me, subentrerà molta tensione, anche a sfida in corso. Sarà un derby bloccato, con poche occasioni da gol, magari deciso da un episodio".

Sul Perugia c'è la pressione delle grandi occasioni: l'unico risultato ammesso è la vittoria. La Ternana è invece alla ricerca della svolta della stagione. Ci fai un pronostico sul derby e sul prosieguo del campionato per le due umbre?

"Questa sfida è impronosticabile, tanto è l'equilibrio tra le due formazioni: tra l'altro, la Ternana ha chiuso il bunker nelle ultime due giornate, mentre il Perugia recentemente soffre in difesa. Direi under e può vincere chi segna per primo. E' una sfida troppo importante per l'Umbria, non vedo come possa essere giocata a viso aperto e senza tatticismi, parole degli allenatori a parte. Per il futuro, non vedo il Perugia promosso: gli manca qualcosa per raggiungere la vetta di questa Serie B ed anche raggiungere i playoff sarà difficile; li vedo quindi tra l'ultimo posto per agganciare il treno playoff e la metà classifica. La Ternana ha valori tali da potersi salvare in anticipo e con tranquillità".