Arriva il derby, Ternana contro Perugia al Curi. E l'analisi può essere dei tifosi, degli ex giocatori ma anche di chi – come Dario Marcolin – conosce bene il campo da ogni prospettiva. L'attuale opinionista di Sky Sport a TernanaNews.it racconta la sua idea sul derby, come faranno anche Claudio Onofri e Daniele Barone.
La Ternana, dopo il flop del mercato estivo, partiva a fari spenti, poi è salita sulle montagne russe: un avvio sorprendente, il crollo, la ripresa con Bari e Spezia. Come vedi il campionato delle Fere?
"La Ternana ha sfruttato l'ottima partenza, soprattutto fuori casa, ed il grande momento di Avenatti, poi c'è stato un periodo di assestamento. Tesser è stato bravo a cambiare modulo: per modificare le cose hai bisogno di tempo, ma sicuramente con la difesa a 3 questa squadra ha equilibrio e compattezza. Con lo Spezia le Fere meritavano la vittoria: vengono da un momento positivo, hanno uomini di qualità e un allenatore esperto, con grandi capacità di lettura dei momenti e di valorizzazione dei giocatori: secondo me possono puntare a qualcosa di più di un campionato tranquillo".
Discorso inverso per il Perugia: il ritorno nel calcio che conta dopo tanti anni di assenza ha portato un'incredibile ondata di entusiasmo. Qual è la dimensione dei biancorossi?
"Sono partiti fortissimo, la crisi è dovuta ai pochi gol degli attaccanti. Ora hanno ripreso il loro ruolino di marcia: all'inizio hanno sorpreso tutti, con il loro entusiasmo e con il fatto che per 10/11 sono una squadra nuova rispetto allo scorso anno, poi gli avversari hanno iniziato a prendere le contromisure e la pressione si è fatta sentire, ma quel momento è stato pagato e superato. Ora sono in crescita, sono una squadra da piani alti".
Sarà il classico derby con poco spettacolo e tanta tensione? Che partita dobbiamo aspettarci? Un piccolo pronostico?
"Questo derby arriva in un momento di grande forma di entrambe le formazioni, che stanno bene: mi aspetto una bellissima partita. Sarà una sfida contratta all'inizio, dove nei primi 15' la tensione si farà sentire, eccome. Sciolta la tensione, sarà un match con tanti gol, giocato a viso aperto, senza tattica e con molto spettacolo. Ci saranno tante reti e tanto equilibrio in campo, prevedo un pareggio con fuochi d'artificio: prevedo un 2-2".
Federico Trastulli
Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…
Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…
GIUSEPPE LOIACONO PRESENTA LA SFIDA CONTRO IL MILAN FUTURO Proseguono le conferenze stampa di metà…
Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo. Alzi la…
Ternana, stop per Corradini titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Frattura…
Fere, Abate sfida il suo passato titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…