Purtroppo l’epilogo si era compreso nella serata di lunedì, quando dalle dichiarazioni del Presidente ZADOTTI si evinceva solo la volontà di prendere un po’ di tempo in più per mettere a punto i dettagli relativi ad un accordo già in essere, e volti all’assunzione di un nuovo tecnico alla guida della Ternana.

La trattativa è stata ratificata in 12 ore, e dopo gli Auguri di Natale e Santo Stefano, sono arrivati per la stragrande maggioranza dei tifosi TERNANI anche quelli di San Silvestro, puntuali come la morte!

Il sig. DOMENICO TOSCANO, alias il MIMMO de noiandri, alias il martellante CANNIBALE, alias il CONDOTTIERO che non molla mai, alias QUELLO CHE CI METTE SEMPRE LA FACCIA, ma per la tifoseria ternana il TECNICO DI CALCIO PIÙ AMATO NELLA STORIA ROSSOVERDE AL PARI DI VICIANI E TOBIA, è stato … esonerato!

E pensare che neanche 24 ore prima il Direttore Sportivo, al secolo sig. Vittorio Cozzella, aveva dichiarato che la Ternana avrebbe proseguito il proprio campionato con la medesima guida tecnica.

Complimenti vivissimi al sig. Cozzella, che dopo i regali estivi augura alla TIFOSERIA TERNANA un fantastico 2014 donandogli  una “bufala” di dimensioni a dir poco generose, ma che i fin troppo pazienti tifosi, omaggiati di cotanta generosità, non sanno assolutamente cosa farsene.

In fondo loro prediligono “lenticchia e cotechino” a mezzanotte, e non “mozzarelle”.

Ma un dubbio sorge spontaneo …

E se il Direttore Sportivo in carica non fosse stato a conoscenza delle decisioni già prese dalla Presidenza?

Beh, allora mi scuso, ma a questo punto anche lui dovrà attendere la lettera del suo esonero, che forse è ancora in viaggio dispersa fra quei pochi biglietti augurali che verranno recapitati con colpevole ritardo!

Oggi, 31 Dicembre 2013, si chiude un ciclo cominciato in Serie C2 nel caldo Luglio del 2011 in quel di Norcia, e che resterà per sempre scolpito nella memoria di chi lo ha vissuto partita dopo partita, dapprima incredulo nel rivedere finalmente un “sodalizio calcistico composto da uomini e professionisti affamati di vittorie e diligentemente rispettosi dei propri ruoli” e poi miseramente decaduto, sia sotto il profilo calcistico che umano, agli occhi di un’intera città innamorata come poche altre dei propri colori!

Tant’è che questa è l’amara realtà che di tanto in tanto colpisce gli innamorati, ma se è vero che i TERNANI sono “figli di San Valentino”, è ancor più vero che sono cresciuti forgiati nei forni della vecchia “Società Terni” … Teneri dentro, ma tanto, tanto duri fuori!

Il capro espiatorio della debacle rossoverde è stato allontanato, e da oggi quella panchina ospiterà le natiche del sig. Attilio TESSER, al quale rivolgo il miglior IN BOCCA AL LUPO per una sfavillante carriera in rossoverde, con la speranza che abbia valutato fino in fondo la situazione della sua nuova avventura calcistica, ed abbia messo in chiaro con la Società gli accorgimenti da adottare affinché si possa drasticamente invertire la rotta!

BENVENUTO A TERNI MISTER, SE LEI È UNO TOSTO È APPRODATO NELLA CITTÀ IDEALE, PERCHÉ L’EREDITÀ È PIÙ PESANTE DI QUANTO POSSA IMMAGINARE!

Per i saluti al grande MIMMO non basterebbero le pagine di un intero giornale, e non è questo il momento, ma lo farò prossimamente chiedendo a tutti voi di unirvi a me, perché se “un vero uomo e serio professionista” si commuove quando tutto lo stadio lo sta applaudendo, oggi per chi ama la TERNANA è un giorno da dimenticare!!!