CdU – Tutti gli scenari per evitare i playout
Il Corriere dell'Umbria prova ad ipotizzare tutti gli scenari possibili per il finale di stagione della Ternana, che eviterebbero ai rossoverdi la sofferenza dei playout. La Ternana deve fare 4 punti nelle ultime due partite: il CdU avanza l'ipotesi di un punto a Modena e 3 contro il Varese. Poi, la salvezza delle Fere sarebbe legata ai risultati del Latina, che deve ancora salvarsi matematicamente e che dovrà prima far visita alla Virtus Entella e poi ospitare il Modena, e ad un'eventuale sconfitta del Crotone in quel di Frosinone.
Con i calabresi fermi a 47 e la Virtus Entella che, in questo scenario, non otterrebbe più di un punto contro il Latina, è probabile, scrive il quotidiano regionale, che i liguri terminino il campionato con 44 punti, in quanto all'ultima giornata andrebbero a far visita propio ad un Crotone assetato di punti salvezza. Passando al Cittadella, è improbabile pensare che raccolga più di un paio di punti nelle sfide contro Catania (fuori casa) e Perugia (in casa). In questo scenario, a disputare i playout sarebbero proprio l'Entella e i granata veneti.
L'altra possibile evoluzione di questo finale di campionato, proposta dal Corriere dell'Umbria, è quella legata ad un'eventuale vittoria della Virtus Entella, nel prossimo turno, contro il Latina: in quel caso, i pontini dovrebbero giocarsi le chance salvezza nell'ultimo turno, in casa contro il Modena. Il CdU prevede, dunque, il segno X per l'ultima sfida stagionale del Francioni, con gli emiliani a collezionare, dunque, il secondo pareggio consecutivo. A quel punto, diventerebbe decisiva la gara dello Scida tra Crotone (sconfitto a Frosinone, fermo a 47 punti) ed Entella (vittoriosa contro il Latina, a 46 punti). La vittoria di una delle due compagini condannerebbe l'altra al playout contro il Modena, mentre il pareggio porterebbe ai playout proprio tra Crotone ed Entella (il Crotone finirebbe a quota 48 come il Modena, ma sarebbe sotto per gli scontri diretti).
Due scenari, dunque, possibili, ma che presumono 4 punti conquistati dalla Ternana, di cui 1 a Modena e 3 a Varese: non c'è, dunque, margine d'errore.