Categories: Focus

Corsa a cinque per la salvezza: questi i calendari delle inseguitrici

Questa sera alle 20:30 la Ternana sarà di scena al Liberati contro il Padova nell'ultimo turno infrasettimanale del campionato cadetto. Gli uomini di Tesser sono chiamati a fare risultato ad ogni costo, anche in vista dei prossimi impegni. I rossoverdi dovranno infatti vedersela in trasferta contro il Trapani e la già retrocessa Reggina, mentre alla penultima giornata ospiteranno il Palermo fresco di promozione. La squadra di Serena rappresenta il primo crocevia lungo la strada che porta alla salvezza diretta ed è imperativo vincere, visto e considerato che il Novara con buone probabilità farà comunque dei punti nel suo rispettivo step in chiave salvezza con la Juve Stabia, anche se ovviamente, in casa rossoverde ci si augura il contrario. A questo punto della stagione infatti, con cinque squadre distanziate da una manciata di punti e tutte ancora in lotta per non retrocedere, compreso il Padova che in ogni caso è la più svantaggiata del gruppo, è inevitabile tendere l'orecchio a quello che accade sugli altri campi. Ecco quindi di seguito i calendari con i prossimi quattro ed ultimi impegni delle nostre inseguitrici, nell'ordine in cui si trovano in classifica.

Cittadella (45 punti) 13.05 Cittadella – Palermo; 19.05 Bari – Cittadella; 25.05 Cittadella – Empoli; 31.05 Lanciano – Cittadella

Varese (43 punti) 13.05 Spezia – Varese; 17.05 Varese – Brescia; 24.05 Novara – Varese; 31.05 Varese – Siena

Novara (43 punti) 13.05 Novara – Juve Stabia; 17.05 Empoli – Novara; 24.05 Novara – Varese; 31.05 Bari – Novara

Padova (35 punti) 13.05 Ternana – Padova; 17.05 Padova – Pescara; 25.05 Siena – Padova; 31.05 Padova – Avellino

Mettendo a confronto i calendari delle nostre dirette concorrenti, salta subito agli occhi che quello più ostico attende il Cittadella, appaiato con la Ternana a 45 punti. I veneti dovranno infatti affrontare quattro squadre di gran lunga in salute e, cosa più importante, tutte in lotta per i play-off, tranne il Palermo neopromosso in serie A, ma che vanta una serie di risultati utili consecutivi impressionante.

Come il Cittadella anche il Novara dovrà affrontare il Bari, lanciatissimo verso gli spareggi promozione e l'Empoli, cui il Latina, staccato di sole quattro lunghezze, sembra proprio intenzionato a dar fastidio sino all'ultima giornata, il che è un bene, per noi, perchè significa che la formazione di Sarri dovrà comunque giocare per vincere, se vuole stare tranquilla e mantenere il distacco per classificarsi seconda dietro al Palermo.

Per quanto riguarda Varese e Padova, anche queste non hanno un calendario troppo soft, anzi. Il Siena, che se la vedrà con entrambe, vuole riagguantare i play-off ed è affamato di punti dopo il doppio stop consecutivo subito col Modena in casa e sabato a Pescara. Come la squadra allenata da Beretta, anche lo Spezia con i suoi 54 punti e l'Avellino, che occupa l'ultimo piazzamento utile per disputare i play-off a quota 55, sono chiamate a vincere per tentare di scalare altre posizioni e garantirsi l'opportunità di giocarsi la massima serie. Inoltre, nel caso del Varese, ricordiamo che i lombardi hanno lo scontro diretto in casa del Novara, e male che vada, la Ternana potrà comunque allungare su una delle due, facendo risultato col Palermo ben inteso.

Ora, alla luce di tutto ciò, e in considerazione del fatto che, a parità di punti a fine campionato, la Ternana ha il vantaggio negli scontri diretti con tutte le sue inseguitrici, tranne il Padova (stasera ci sarà appunto l'occasione di superare anche i biancoscudati), la salvezza è quanto mai possibile, a patto di non commettere errori. Certo un pizzico di fortuna non guasta mai e bisogna sperare che Novara e Varese non abbiano chissà quale sprint per il rush finale, se poi anche il Cittadella rallentasse – finalmente! – tanto meglio per noi.

Michele Maffei

Share
Published by
Michele Maffei

Recent Posts

Lui non può più giocare | Tegola Atalanta: purtroppo Gasperini deve rinunciarci

Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…

6 ore ago

Batte la Ternana e firma il rinnovo: 24 da sogno per lui

Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…

7 ore ago

Bruzzaniti: il Pineto alza il muro e lo dichiara incedibile

Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…

8 ore ago

Lucchese: mercoledì si presenta la nuova proprietà

La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…

8 ore ago

Valjent orgoglio rossoverde: verso il record di presenze nel Maiorca

Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…

9 ore ago

Ternana, Primavera da sballo: 8-0 al Perugia

Incredibile risultato al "Moreno Gubbiotti" di Narni: le Ferette si aggiudicano il debry a suon…

10 ore ago