Categories: Focus

GUSTOSE CURIOSITÀ DI UN SABATO SENZA LE FERE

Archiviati gli incontri disputati nel pomeriggio di ieri e l’anticipo di venerdì in notturna, non ci resta che aspettare le 20,30 di lunedì per assistere al Monday night, che vedrà protagonista la TERNANA nella trasferta di Bari.

Un’occhiata alla classifica parziale dopo la 16sima giornata è d’obbligo, e balza subito agli occhi come la medesima resti sempre corta, la zona play off raggiungibile anche dalle più attardate, e la difficoltà delle ultime della classe ad incamerare punti.

Ma ciò che oggi ha colpito il sottoscritto sono stati due episodi, uno accaduto sul campo del Varese, dove i locali hanno affrontato il Cittadella, e l’altro su quello del Modena che vedeva i “canarini” opposti al Siena.

Al velodromo varesino “l’interpretatore di turno”, munito dell’attrezzo d’ordinanza, ha fischiato un fallo a tre metri dalla porta per una trattenuta del difendente ai danni dell’attaccante … Rigore? Neanche per sogno! Probabilmente il penalty sarà apparso una punizione troppo severa alla “giacchetta colorata”, ed avrà “interpretato” che nello spirito del difendente, in fondo, era giusto cercar di salvaguardare l’inviolabilità della propria porta!

Allora si è inventato un calcio a due in area facendo schierare praticamente tutti i biancorossi locali sulla linea di porta a formare la barriera!

Chi ci capisce è bravo! Io probabilmente sono e resterò un somaro, e “l’interpretazione” non sarà mai la mia materia preferita, perché in fondo credo che i regolamenti vadano applicati!

Sul prato emiliano, con i locali in vantaggio per 1 – 0 sui Toscani, correva il minuto 93 quando, ad una manciata di secondi dal triplice fischio, il Siena all’ultimo assalto trovava il gol del pareggio con un tiro non proprio “irresistibile” di Rossetti che veniva letteralmente “accompagnato” in rete dal portiere.

E mentre andava in scena lo sconcerto della tifoseria locale contrapposto alla gioia dei festanti supporter bianconeri, la regia televisiva, nel replay di rito, ha trasmesso le immagini immortalate dalla telecamera posto a bordo campo.

Il sig. Novellino, trainer dei locali, era intento a seguire l’azione avversaria accompagnandola con passo felpato lungo la linea dell’out, e quando la sfera ha oltrepassato la linea della propria porta ha avuto un gesto di stizza che gli ha provocato una rovinosa caduta in terra con successiva distorsione ad una caviglia … Si rialzava, e tornando sui suoi passi zoppicando, inveiva ripetutamente contro qualcuno dei suoi ragazzi, o indistintamente contro tutti, invitandoli a recarsi nel posto più gettonato da chi è su tutte le furie!

Siparietto simpatico, e i tifosi rossoverdi che non hanno avuto la fortuna di gustarselo in diretta, si sono persi una performance da vero leader!

Lunedì alle 20,30 tocca alla TERNANA, e tutti in città si aspettano il bis della prestazione notturna contro l’Empoli!

Si può dire FORZA FERE? Ormai … l’ho detto!!!

Massimo Bettelli

Share
Published by
Massimo Bettelli

Recent Posts

Rassegna stampa – La Nazione – Abate rimette in piedi la Ternana

Abate rimette in piedi la Ternana titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

21 minuti ago

Squalifica Sinner per doping, arriva l’annuncio ufficiale | C’è solo rabbia

Continua a tenere banco la vicenda doping per Sinner: le parole non fanno altro che…

3 ore ago

Lui non può più giocare | Tegola Atalanta: purtroppo Gasperini deve rinunciarci

Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…

13 ore ago

Batte la Ternana e firma il rinnovo: 24 da sogno per lui

Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…

14 ore ago

Bruzzaniti: il Pineto alza il muro e lo dichiara incedibile

Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…

15 ore ago

Lucchese: mercoledì si presenta la nuova proprietà

La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…

15 ore ago