Lanciano: un momento di difficoltà, in numeri…
Il Lanciano non sta attraversando certo un bel momento di forma. E lo raccontano (soprattutto i numeri).
Gli abbruzzesi sono reduci da 1 sola vittoria nelle ultime 11 giornate di campionato, 2-1 sul Latina in casa lo scorso 28 novembre.
In mezzo ci sono soltanto 3 pareggi (contro Salernitana, Crotone ed Entella) e 7 sconfitte, di cui 4 nelle ultime 4 partite disputate (Novara, Cagliari, Avellino e Pescara). Ma non è solo da questi macro numeri che si intravede il momento difficile: in queste 11 giornate i rossoneri hanno sempre subito gol, per un totale di 23 (quasi 2 reti subite a partita), con ultima gara chiusa a porta inviolata in Lanciano-Como 1-0 del 17 ottobre scorso.
In più il Lanciano è la squadra più nervosa della B: sono ben 6 i cartellini rossi che si sono visti sventolare sotto il naso i giocatori in questa prima parte del campionato: Bacinovic (2 volte), Aquilanti, Di Cecco, Di Matteo e Mammarella.
E' anche la squadra che prende più gol nell'ultimo quarto d'ora: quando le gambe e la testa cominciano a diventare più pesanti in vista del traguardo: sono addirittura 8 le reti incassate tra il 75' e il 90'.
Per concludere il Lanciano è una delle tre squadre della B che in trasferta non è mai riuscita a vincere (insieme a Modena e Salernitana). Sono 22 partite che i rossoneri non riescono a portare via i tre punti fuori casa, ma attenzione. L'ultima volta che il Lanciano ha vinto è stato proprio a Terni, un anno fa. Il 13 dicembre 2014. La partita finì 1-0 con gol di Mammarella. Quindi attenzione ad abbassare la guardia!
Soprattutto perché in serie B, la Ternana non è mai riuscita a superare il Lanciano. La sconfitta della passata stagione e due pareggi, più i 3 1-1 di Lanciano. L'ultimo successo è datato 29 marzo 2009 (3-0, doppio Perna e Di Deo). Ribadiamo: mai abbassare la guardia, nonostante i numeri ci consegnino un Lanciano decisamente non in palla.