Messaggero – Toscano: “Impresa unica al Novara. Voglio tornare al Liberati, le fere possono salvarsi”
Appena conquistata la promozione in B con il Novara, Mimmo Toscano ha parlato al Messaggero del finale di campionato della Ternana: "Spero che la Ternana mantenga la categoria, ho voglia di tornare al Liberati. Dovrà giocarsi la salvezza nelle ultime due partite, possono ancora farcela".
Nel frattempo si gode la promozione: "Ci godiamo questo momento, ai ragazzi ho concesso alcuni giorni di riposo, sono stati fantastici. Da giovedì però si torna a lavoro. Abbiamo la Supercoppa contro la Salernitana. Non sono riuscito a conquistarla con Ternana e Cosenza, voglio la Coppa".
Sul suo futuro: "Ho ancora un anno di contratto ma nel calcio non si sa mai. Presto ci metteremo a tavolino per confrontarci sui programmi. A Novara sto bene, mi piacerebbe restare bisognerà capire se ci sono i presupposti per continuare insieme".
Il Cannibale ripercorre la sua cavalcata con il Novara: "Sto realizzando che sono stato incosciente nel scegliere di allenare questo club. Se non avessi vinto sarebbe stato un fallimento e nessuno si sarebbe ricordato di Toscano. Il coraggio è stato premiato. L'impresa di Terni è stata fantastica, ma questa non ha eguali per le difficoltà incontrate. A quattro giornate dalla fine eravamo in testa con il bassano ed è arrivata la mazzata degli otto punti di penalizzazione. Abbiamo invece reagito alla grande. La società è stata brava a far valere le sue ragioni. E' stato un campionato sofferto che non si cancella".
Sono poche le similitudini con l'esperienza a Terni: "Alla Ternana eravamo partiti senza obiettivi di alta classifica poi abbiamo trionfato. A Novara le pressioni erano altissime sin dall'inizio: c'era l'obbligo di vincere. L'unica similitudine è che si arrivava da una retrocessione e c'era un ambiente depresso da ricostruire":
E' la tua rivinccita dopo l'esonero a Terni? "Nessuna rivalsa, nessun riscatto. Avevo solo voglia di rimettermi in gioco, di rischiare anche imparando dagli errori commessi in passato".