Categories: Focus

Messaggero – Toscano: “Impresa unica al Novara. Voglio tornare al Liberati, le fere possono salvarsi”

Appena conquistata la promozione in B con il Novara, Mimmo Toscano ha parlato al Messaggero del finale di campionato della Ternana: "Spero che la Ternana mantenga la categoria, ho voglia di tornare al Liberati. Dovrà giocarsi la salvezza nelle ultime due partite, possono ancora farcela".

Nel frattempo si gode la promozione: "Ci godiamo questo momento, ai ragazzi ho concesso alcuni giorni di riposo, sono stati fantastici. Da giovedì però si torna a lavoro. Abbiamo la Supercoppa contro la Salernitana. Non sono riuscito a conquistarla con Ternana e Cosenza, voglio la Coppa". 

Sul suo futuro: "Ho ancora un anno di contratto ma nel calcio non si sa mai. Presto ci metteremo a tavolino per confrontarci sui programmi. A Novara sto bene, mi piacerebbe restare bisognerà capire se ci sono i presupposti per continuare insieme".

Il Cannibale ripercorre la sua cavalcata con il Novara: "Sto realizzando che sono stato incosciente nel scegliere di allenare questo club. Se non avessi vinto sarebbe stato un fallimento e nessuno si sarebbe ricordato di Toscano. Il coraggio è stato premiato. L'impresa di Terni è stata fantastica, ma questa non ha eguali per le difficoltà incontrate. A quattro giornate dalla fine eravamo in testa con il bassano ed è arrivata la mazzata degli otto punti di penalizzazione. Abbiamo invece reagito alla grande. La società è stata brava a far valere le sue ragioni. E' stato un campionato sofferto che non si cancella".

Sono poche le similitudini con l'esperienza a Terni: "Alla Ternana eravamo partiti senza obiettivi di alta classifica poi abbiamo trionfato. A Novara le pressioni  erano altissime sin dall'inizio: c'era l'obbligo di vincere. L'unica similitudine è che si arrivava da una retrocessione e c'era un ambiente depresso da ricostruire":

E' la tua rivinccita dopo l'esonero a Terni? "Nessuna rivalsa, nessun riscatto. Avevo solo voglia di rimettermi in gioco, di rischiare anche imparando dagli errori commessi in passato".

 

Stefano Bentivogli

Share
Published by
Stefano Bentivogli

Recent Posts

Allenatore aggredito: sangue in volto e dolore atroce | È successo di tutto in campo

Il tecnico è rimasto sconvolto da quanto è successo. Ed è solo l'ennesima aggressione subita…

3 ore ago

Ternana, che fine ha fatto l’ultimo 11 di Liverani?

Alzi la mano chi si ricorda l’ultima formazione titolare schierata da Fabio Liverani nella sua…

4 ore ago

Giusy Moraca e Martina Santoro: “Questa squadra ha qualcosa di speciale”

"Sono felice per le mie due reti, ma la vera soddisfazione è la vittoria della…

5 ore ago

60 MILIONI nella casse dell’Udinese: cessione programmata per luglio | Via dal Friuli al peso d’oro

L’Udinese manterrà fede alla sua filosofia e ha già programmato due cessioni che porteranno nelle…

5 ore ago

Lucchese, sciopero dei calciatori: “Basta stipendi non pagati da novembre”

C'è qualcosa di profondamente sbagliato nel calcio che si racconta in queste ore a Lucca.…

6 ore ago

Ecco come sarà la Ternana di Liverani

Il cambio di allenatore sulla panchina della Ternana porterà anche al cambio di sistema di…

7 ore ago