“Cesare era un amico e con suo figlio Paolo giocavo e scherzavo tutti i giorni sia al campo di allenamento che fuori”: c’è una vena di tristezza nella voce di Omero Andreani, prima giocatore e poi allenatore della Ternana nel ricordare i mesi trascorsi in compagnia di Cesare Maldini. “La Ternana iniziò la stagione ‘76-’77 con Edmondo Fabbri. Io facevo il responsabile e l’allenatore della Primavera. Feci però una partita con la prima squadra, a Catanzaro come vice di Fabbri. Poi venne esonerato e al suo posto arrivò Cesare. Una persona stupenda, un grande professionista che iniziava la sua carriera di allenatore proprio con la Ternana. Tutti noi gli volevamo bene e quando iniziò la contestazione della piazza nei suoi confronti facemmo di tutto per convincerlo a non rassegnare le dimissioni. Fu però inutile, aveva deciso e non tornò indietro”.
L’addio di Maldini alla Ternana consentì ad Andreani di esordire sulla panchina della prima squadra rossoverde “venni chiamato dalla società a guidare i grandi. In quella stagione ci salvammo a Catania nello scontro diretto”.
Le carriere di Maldini e Andreani presero poi strade differenti “dopo che è andato via da Terni non abbiamo avuto più modo di sentirci, di frequentarci. Mi ricordo però che quando andai ad allenare il Casale Monferrato in C mi segnalò due giovani promettenti. Anche grazie a loro facemmo un buon campionato”.
Una brutta notizia per l’allenatore: per l’attesissima sfida non ci sarà uno dei protagonisti più…
Prosegue alla grande il cammino della Primavera rossoverde, che grazie alla vittoria sul Benevento ha…
Ripresa degli allenamenti con qualche acciacco per la Ternana, che domenica alle 16:30 chiuderà la…
Il portiere biancoceleste è pronto a dare il suo addio alla maglia biancoceleste. E c'è…
Stefano Striamo della sezione di Salerno è l'arbitro designato per l'ultima partita della regular season…
E’ attiva la prevendita per assistere a Virtus Entella-Ternana di domenica 27 aprile alle 16.30.…