Perugia sconfitto, frena il Bologna: il punto sulla B
E’ stata una giornata, come al solito, scoppiettante!
La notizia più importante arriva da La Spezia, dove il Perugia ha perso la sua prima partita pur mantenendo la testa della classifica. E’ stata una partita strana che il Perugia ha cercato di rimettere in sesto fino alla fine, ma la doppia espulsione (Nicco e Taddei, nel giro di 3 minuti) ha influito eccome nella gestione della gara.
Ora l’Avellino, prossimo avversario della Ternana, ha la possibilità, dovesse far risultato pieno a Terni, di insediarsi, proprio con i biancorossi, al primo posto in classifica a quota 14. Uno stimolo in più per i campani, un “avversario” in più per la Ternana.
I protagonisti sono sicuramente due. Uno è certamente Riccardo “Pippo” Maniero. L’ex attaccante della Ternana ha segnato una tripletta all’Entella (prossimo avversario dei rossoverdi, ne parliamo a parte) complice anche uno svarione difensivo da incubo dei liguri. Ma con la sua prestazione (e il suo ritorno in campo) ha permesso al Pescara e a Baroni di respirare e di lasciare l’ultimo posto della classifica, dove ora c’è proprio l’Entella.
Tripletta anche per Gaetano Vastola, centrocampista del Lanciano, che con i suoi tre gol ha permesso alla sua squadra di andare a vincere a Cittadella. Forse non tutti se lo ricordano, ma anche Vastola ha un passato dalle nostre parti. Ha giocato infatti nella stagione 1997-98 nella Narnese nei Dilettanti: quell’ottima stagione gli permise di andare nei professionisti alla Maceratese. Mai nella sua carriera aveva segnato una doppietta: oggi addirittura tre tutti insieme!
Vittorie importante anche per il Trapani, Frosinone e Carpi. Ma mentre gli emiliani hanno vinto contro la Pro Vercelli (neo promossa), il Trapani si è aggiudicato una sorta di scontro diretto con il Latina. E’ servito un rigore è vero, ma la squadra di Beretta non sembra girare al massimo: soltanto una vittoria in questo avvio di campionato e 7 punti in classifica sono troppo poco per una squadra che aveva ben altre ambizioni all’inizio della stagione. Stesso discorso per il Catania, avversario del Frosinone che grazie alla vittoria (meritatissima) di oggi è secondo in classifica. I siciliani invece perdono di nuovo: il cambio di panchina non ha funzionato.