SONO LE ALTRE A DOVERSI PREOCCUPARE, NOI … ABBIAMO GIÀ DATO!

SONO LE ALTRE A DOVERSI PREOCCUPARE, NOI … ABBIAMO GIÀ DATO!

Dodici incontri conclusi per onorare altrettanti turni ufficiali, ed il bottino fin qui messo insieme dalla Ternana recita 11 punti in classifica, che in proiezione futura … meglio non pensarci!

Mi penserete divenuto un pessimista ma così non è, anzi, l’esatto contrario è ciò che per sempre mi contraddistinguerà! Quindi, vedo ROSSOVERDE all’orizzonte!

L’amor proprio e l’orgoglio personale sono il carburante della vita quotidiana, ed il credere in se stessi senza mai mollare regala quell’ottimismo che è la condizione mentale essenziale per raggiungere gli obbiettivi.

Ed è proprio per questo che, se oggi siamo costretti a guardare una classifica impossibile da prevedere ad inizio torneo, sono certo che questo trend non potrà continuare senza che la scintilla dell’orgoglio faccia accendere nei ragazzi il fuoco del riscatto.

In tutti gli accadimenti negativi della vita, anche nei più devastanti, dobbiamo trovare un risvolto positivo che ci sproni ad andare avanti, figuriamoci in una classifica modesta della propria squadra del cuore dopo soltanto dodici turni di campionato!

E allora quella classifica la leggo in modo differente, e invito tutti a fare la stessa cosa guardando quelli che sono i punti che separano la Ternana dalle contendenti che occupano l’ottavo posto.

Il distacco dalla fatidica soglia per l’accesso ai play off è di appena sei punti, due partite in più da vincere rispetto all’attuale coppia Varese e Spezia.

Non mi sembra impossibile colmarlo, anzi, è una condizione di stimolo in più per i ragazzi che hanno cominciato ad interpretare con il giusto spirito questo difficile campionato, dove i valori alla lunga hanno sempre fatto la differenza.

E poi, quale squadra durante un qualsiasi torneo non ha dovuto subire la classica crisi? Chi non ha dovuto fare i conti con l’appannamento di gioco o di condizione fisica e mentale durante nove mesi di sano agonismo?

Ricordiamo tutti la cavalcata che ha riportato nel 2012 le FERE in Serie B, ed anche in quella fantastica annata non sono mancati pericolosi momenti di flessione che hanno fatto impaurire l’intera tifoseria.

Voglio pensare che il momento “NO” per il nostro “squadrone” sia già stato superato, ed ora toccherà alle altre subirlo perché è nella logica del calcio, e quando a Primavera qualcuno penserà che la TERNANA prima o poi  scoppierà risponderemo in coro … ABBIAMO GIÀ DATO!!!