Ternana e Perugia: ecco cosa dice la porta
Il clima si riscalda di giorno in giorno e la tensione inizia a farsi sentire: fra tre giorni al Liberati sarà, finalmente, derby.
Chi si diletta con i numeri, certamente potrebbe apprezzare questa breve analisi dei gol subiti dalle due umbre, con una particolare attenzione al momento della partita in cui sono soliti arrivare. Il Perugia, a fronte di un attacco davvero poco brillante, almeno fino ad ora, può vantare una difesa piuttosto solida, avendo soltanto 5 gol nella casella delle reti subite. Mai, fino ad adesso, ha preso un gol nei primi 15 minuti di gara, mentre ben 3 sono arrivati fra il 16' e il 30', denotando una certa sofferenza della squadra di Bisoli in questo specifico quarto d'ora. Una rete è arrivata nella porta dei biancorossi anche fra il 31' e il 45', sia del primo tempo sia del secondo, il che potrebbe stare ad indicare che in queste due ultime frazioni di gioco la difesa subisce un seppur minimo calo di attenzione.
E ora veniamo alla Ternana. Certamente fino a oggi la difesa rossoverde non è stata del tutto impeccabile, anche se nelle ultime 3 partite ha subito soltanto un gol. Il numero totale delle reti segnate alla Ternana è 11, addirittura 4 delle quali sono arrivate nei primi 15 minuti della ripresa, anche se attualemente sembra che Breda abbia saputo trovare una chiave di lettura della partita che tenga i suoi ragazzi più in palla anche in questa frazione di gioco. Anche per la Ternana nessun gol subito ad inizio partita, mentre 2 gol sono venuti fra il 16' ed il 30', così come altri 2 sono venuti nell'ultimo quarto d'oraprima dell'intervallo. E ancora, un gol nel quarto d'ora centrale del secondo tempo, e altri 2 fra il 31' e il 45' sempre della ripresa.
I numeri dicono che il Perugia è molto più solido difensivamente dei rossoverdi, ma i numeri non tengono conto delle evoluzioni del campionato: dei 5 gol subiti dai biancorossi, ben 2 appartengono all'ultimo turno, contro il Latina; degli 11 subiti dalla Ternana, soltanto 1 è stato preso nella gestione Breda. Insomma, le statistiche non dicono tutto, ma bisogna comunque tenerne conto.