Ternana: ti servono ancora gol!
Mancano ormai pochi giorni all'inizio del campionato con la Ternana chiamata subito ad affrontare una delle corazzate della prossima Serie B, l'Empoli appena retrocesso dalla Serie A. Impegno difficile per i rossoverdi che ancora sono incompleti.L’emergenza più evidente è in difesa dove la preoccupazione è maggiore, anche solo a livello numerico.
Ma anche il reparto avanzato desta preoccupazioni. Attualmente alla Ternana manca (ancora) una punta di categoria, che conosca la Serie B e che sia in grado di garantire la doppia cifra. In attesa del 31 agosto, ultimo giorno di mercato, la Ternana ha ora in rosa 8 attaccanti: Montalto, Candellone, Tiscione, Carretta, Bombagi, Finotto, Albadoro e Taurino. Di questi, ben tre sono all'assoluto esordio in Serie B e si tratta di Candellone, Tiscione e Carretta. Ma analizzando il parco attaccanti della Ternana emergono anche molte perplessità in merito al potenziale realizzativo delle punte rossoverdi. Analizziamoli uno per uno:
Adriano Montalto è il giocatore che ha maggiore esperienza. Esordio in B con l'Ascoli nel 2011/12 con due presenze e zero gol, l'anno successivo trova la prima rete in B sempre con la maglia dei marchigiani collezionando 5 presenze. Poi il passaggio in Lega Pro ed il ritorno in B lo scorso anno con il Trapani: 29 presenze, 3 gol. In totale sono 36 presenze e 4 reti in Serie B
Francesco Bombagi è un altro attaccante che può vantare una breve apparizione in B con la maglia del Pisa nella stagione 2008/09 (una presenza zero gol) e successivamente nel 2012/13 con la Reggina (16 presenze, 0 gol). Nell'ultima stagione con il Fondi ha segnato 3 gol in 21 presenze. In totale sono 17 presenze e zero gol in Serie B.
Mattia Finotto ha conquistato lo scorso anno la promozione con la Spal. Per lui 29 presenze e 3 gol. L'unica stagione in Serie B per uno dei nuovi attaccanti delle Fere. Ma conclusasi nel modo migliore, nonostante un apporto da coprotagonista.
Diego Albadoro ha assaporato la Serie B per la prima volta nel 2011/12 con il Bari (3 presenze, 0 gol). La stagione seguente 9 presenze e ancora 0 gol sempre con i galletti e nel 2013/14 sono 2 le presenze e di nuovo 0 reti con i pugliesi. La scorsa stagione con il Fondi in Lega Pro trova 12 reti in 32 presenze ma il suo bilancio nella serie cadetta è di 0 reti in 14 apparizioni: ma all’epoca si parlava di lui come di un golden boy, poi però purtroppo frenato da infortuni.
Leonardo Taurino ha esordito in Serie B proprio con la maglia della Ternana nella stagione 2014/15, una presenza senza trovare la via della rete. Successivamente il giocatore è stato ceduto in prestito in Lega Pro e la scorsa stagione ha segnato una rete in 11 presenze con la maglia del Matera.
Candellone, Tiscione e Carretta non hanno mai giocato in Serie B. Candellone era nel Gubbio la passata stagione dove ha 6 reti in 34 presenze, Taurino nel Fondi (9 gol in 36 presenze) ed infine Carretta a Matera 7 gol in 32 partite.
Numeri che non sono di certo incoraggianti con il campionato ormai alle porte e che evidenziano come la Ternana ha bisogno di intervenire sul mercato per dare più sicurezze alla squadra. Anche perché le partite si vincono con i gol! E anche se il gioco di Pochesci è molto offensivo, almeno guardando i numeri, un po’ di gol mancano ancora a a questa Ternana.