La Serie A si ferma per dare spazio alla Nazionale, la Serie B continua imperterrita la sua marcia ed offrirà un turno domenicale da non perdere. Oggi pomeriggio alle 15, allo stadio Libero Liberati di Terni, l'arbitro Michael Fabbri, 31 anni della Sezione di Ravenna, darà il fischio d'inizio a Ternana-Pescara, gara valevole per la seconda giornata del campionato cadetto. Non si può certo parlare di derby tra umbri ed abruzzesi, ma la rivalità esiste ed è anche abbastanza accesa tra le due tifoserie, ragion per cui ci sono tutte le premesse per assistere ad una gara dai toni vivaci.
COME ARRIVA LA TERNANA – Esordio col botto per i rossoverdi, che nella prima giornata hanno rifilato un 2-0 a domicilio al Crotone. Il mercato, già positivo sino a pochi giorni fa, ha poi messo le ali al sodalizio di patron Longarini, con l'arrivo eccellente di Valeri Bojinov e quello del difensore olandese Jens Janse. Nessuno dei due farà parte della truppa che ospiterà gli abruzzesi, in quanto non rientranti nella lista dei 21 convocati di Attilio Tesser. Contro il Pescara il tecnico di Montebelluna sembra intenzionato a riproporre il 4-3-1-2 visto contro i calabresi, con poche e forzate novità per quanto riguarda gli uomini in campo. Ma andiamo con ordine. Tra i pali, confermato Brignoli; in difesa si è fatto di tutto per recuperare Damiano Ferronetti e lo stesso Tesser ha dichiarato che il centrale sta bene dal punto di vista fisico e dovrebbe partire titolare. Al suo fianco Masi, con Fazio e Bastrini sulle fasce, per una difesa che resta la stessa dell'ultimo, nonché primo, turno di campionato. Nei tre di centrocampo non vi sarà invece Eramo: l'ex Sampdoria dovrebbe avanzare il proprio raggio di azione nel ruolo di trequartista, per sostituire l'infortunato Piredda. Meno possibilità per Falletti, che non sembra aver convinto Tesser. Confermati invece Viola ed il giovane Martin Valjent: al loro fianco dovrebbe trovare spazio dal primo minuto Gavazzi. In attacco, nulla cambia sperando che tutto resti com'è stato: coppia Ceravolo-Avenatti, con Diop ancora in panchina.
COME ARRIVA IL PESCARA – Se a Terni si ride, sulle rive dell'Adriatico si è un po' più indecisi. L'avvio in Coppa Italia contro il Chievo ha fatto ben sperare i tifosi biancazzurri ed il successivo pari casalingo contro il Trapani, comunque una delle principali novità della passata stagione, ha confermato quanto di buono fatto contro i clivensi, ma ha anche raffreddato i primi entusiasmi stagionali per un punto che sta stretto. Il Pescara resta, a parte qualche difficoltà in fase realizzativa, una squadra temibile, tanto che Attilio Tesser l'ha definita l'organico più completo dell'intera Serie B. Forse una lieve esagerazione, ma la rosa a disposizione di Marco Baroni è davvero di alto livello. Peccato che la settimana abbia portato in dote l'infortunio di Gianluca Caprari, punto dolente per il delfino in vista della trasferta in terra umbra; oltre a lui ed agli assenti di lungo corso, Baroni dovrà fare a meno anche di Bjarnason e Boldor,impegnati con le rispettive nazionali, mentre il serbo Cosic è rientrato in gruppo in settimana, così come Pesoli, che per dichiarazione dello stesso tecnico è però lontano dal ritmo partita. Aggregato al gruppo in via definitiva anche Guana, che sarà di sicuro in campo, ma forse non dal primo minuto. Tanti i dubbi per l'allenatore fiorentino, il quale ad ogni modo pare intenzionato a ripetere il 4-3-3 visto in quest'avvio di stagione. Confermato in porta Fiorillo, mentre davanti a lui vi è da capire se Cosic sarà effettivamente ritenuto in grado di partire titolare. In caso di risposta negativa, probabile che il posto di centrale difensivo vada proprio a Pesoli, mentre non sembrano esservi troppi dubbi sull'impiego di Zuparic, rientrato dopo la trasferta lettone con la Nazionale u-21 croata; i terzini, infine, dovrebbero essere ancora una volta Pucino e Grillo. A centrocampo, l'unico confermato rispetto a sabato scorso dovrebbe essere Appelt Pires, mentre peserà molto l'assenza del già citato Bjarnason, che di fatto costringe Baroni ad un ballottaggio tra quattro uomini per due posti. Favoriti Lazzari e Guana, ma in corsa vi sono anche Nielsen ed il nuovo arrivato Salamon. Rebus in attacco per rilevare Caprari: il favorito è Melchiorri, ma attenzione a Pasquato, nuovo acquisto che vorrebbe giocarsi sin da subito le proprie carte. Chi la spunterà farà reparto in ogni caso con Politano, che ha smaltito un leggero fastidio fisico, e Maniero, confermati dopo le buone impressioni destate contro il Trapani.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Ternana (4-3-1-2): Brignoli; Fazio, Masi, Ferronetti; Bastrini; Valjent, Viola, Gavazzi; Eramo; Avenatti, Ceravolo.
Allenatore: Attilio Tesser.
Pescara (4-3-3) : Fiorillo; Pucino, Zuparic, Pesoli, Grillo; Appelt Pires, Lazzari, Guana; Melchiorri, Maniero, Politano.
Allenatore: Marco Baroni.
La Ternana viene sconfitta 1-0 dal Pineto. Ecco la pagella della squadra rossoverde secondo i…
Fa male la prima sconfitta in trasferta della Ternana La serie positiva dei rossoverdi si…
Non solo la sconfitta, in arrivo un'altra tegola per la Fiorentina: mister Palladino non sa…
Dopo la rete subita da Chakir, al 50’, Cicerelli e compagni non riescono a rendersi…
Poche occasioni costruite dai rossoverdi Inutili i cinque cambi fatti nella ripresa La Ternana ha…
Torna l’appuntamento con la rubrica di approfondimento sulla partita di campionato firmata TernanaNews.it La Ternana…