Toscano: “Palermo favorito, neopromosse mine vaganti”
La redazione di TuttoMercatoWeb ha contattato l'ex allenatore della Ternana Mimmo Toscano che ha parlato dell'attuale campionato di serie B: "Sicuramente c'è tanta differenza dalla passata stagione. C'erano Sassuolo, Livorno, Verona ed Empoli, squadre nettamente attrezzate e ben organizzate per qualità di gioco, superiore alle altre. Quest'anno c'è molto livellamento e non si nota. Secondo me si sta verificando anche in serie A, non è palese come nella serio B ma la forbice tra squadre di vertice e di media classifica si sta accorciando anche in A. Il motivo è che tutte le squadre sono abbastanza organizzate e si sta abbassando il livello del nostro campionato rispetto all'estero".
Questo si vede nelle competizioni europee?
"Si, li è molto evidente. Il nostro campionato ha bisogno di lavorare per arrivare a quei livelli. Sarà anche la crisi finanziaria in cui siamo nel nostro paese o per programmazione e cultura, il calcio in Europa investono nella qualità dei giocatori. Tutti i campioni stanno andando all'estero. Il nostro campionato è più difficile da affrontare, tutti i calciatori che sono venuti hanno avuto grande difficoltà nei primi anni".
Chi vedi favorita in B?
"Sicuramente il Palermo, poi tra Cesena ed Empoli ed una sorpresa per il secondo posto".
La sorpresa?
"Trapani, Avellino e Lanciano sono mine vaganti. Sono sicuramente neopromosse ma in un campionato di alta classifica non me l'aspettavo. Hanno programmato bene e cambiato poco, mantenuto l'entusiasmo che li ha contraddistinti per la promozione. Hanno un gruppo ben consolidato".
Lotta per non retrocedere?
"Credo che per retrocedere le probabilità ormai sono racchiuse in cinque squadre. A meno che non si corra più velocemente rispetto ad ora. Mi auguro che la Reggina lo possa fare".
Un giocatore rivelazione che sarà il colpo del mercato per la A?
"Ci sono diversi giocatori di B, tanti giovani che giocano bene. Zappacosta è bravo e farà il salto di categoria. Anche Gagliardini del Cesena. Oppure i giovani del Crotone. Bernardeschi non me l'aspettavo che potesse fare cosi bene visto che arrivava dalla Primavera, sta dimostrando tutto il suo valore".