Tutto B – Trapani-Ternana, una partita per rinascere

Che il rinnovamento abbia inizio. Sia per il Trapani, che dopo l’avvicendamento in panchina con l’arrivo di Cosmi al posto di Boscaglia ha assoluta necessità di riprendere il feeling con la vittoria interrotto da undici giornate; sia per la Ternana, reduce da un punto nelle ultime quattro partite e anch’essa pericolosamente vicina alla zona rossa della classifica.

Un match, quello valido per la 31esima giornata ed in programma allo stadio “Provinciale” alle ore 15, che si prospetta all’insegna della fame di successi e con molti protagonisti vogliosi di riscatto; su tutti proprio il nuovo tecnico granata Serse Cosmi, che in sella alla sua  dodicesima scommessa da vincere, inizierà a trasmettere al gruppo a sua disposizione la sua grinta, la sua semplicità e la sua caparbietà per ritrovare i tre punti e consolidare l’amore con i propri tifosi. Per il tecnico, perugino doc, si sente forte l’aria del derby e per questo vuole far bene fin da subito.

Non avrà a disposizione i centrocampisti Basso, Vidanov e Scozzarella e l’attaccante Citro; mentre, sempre per la mediana, aumentano le chances di vedere all’opera Maurizio Ciaramitaro, sulla via del recupero.

Per il tecnico, che ha già fatto sapere di non voler stravolgere le abitudini granata, cercherà di adattare i propri interpreti alla sua filosofia del 3-5-2, puntando sul rientro degli esterni, sulla sua vecchia conoscenza Perticone di fianco a Terlizzi per la difesa e cercando per l’attacco di accrescere la fiducia in Curiale, che sembra ancora far fatica a scrollarsi di dosso il fantasma di Mancosu.

Dall’altra parte Attilio Tesser, nonostante la posta piena non arrivi da più di un mese, sente di avere ben saldo il polso della situazione e si prepara ad affrontare quella che anche per lui sembra già essere una sfida decisiva. Con ancora negli occhi quel gol di Mancosu in pieno recuperò che lo scorso anno ritardò la salvezza delle “fere”; prepara la controffensiva rossoverde sapendo di non poter fare affidamento in attacco su Avenatti, che potrebbe essere sostituito da Ceravolo, in gol in Toscana una settimana fa; ed al rientro fra i titolari di Bojinov. A centrocampo non ci sarà Eramo, mentre in difesa rimarranno ai box Masi e e Brignoli. Il tecnico degli umbri potrebbe presentarsi a specchio con un 3-5-2 con Ferronetti in difesa insieme a Valjent e Bastrini, Vitale e Janse sugli esterni.

Arbitro di Trapani-Ternana sarà Ripa di Nocera Inferiore, assistito dai guardalinee Mondine di Treviso e Di Vuolo di Castellammare di Stabia.