Zanon: “La sconfitta non mina le nostre sicurezze. Abbiamo una nuova mentalità”

Zanon: “La sconfitta non mina le nostre sicurezze. Abbiamo una nuova mentalità”

Fra gli intervistati nel post partita contro lo Spezia anche Damiano Zanon.

Una partita dai due volti. Nella prima mezz’ora sembravate un po’ in difficoltà. Poi una gran ripresa, ma non è bastato…

“Bisogna fare anche i complimenti all’avversario. Loro avevano preparato molto bene la partita e ci hanno tolto la profondità. Noi avevamo preparato per sfruttare le nostre caratteristiche e nel primo tempo abbiamo creato poco, è vero. Nel secondo tempo abbiamo giocato molto meglio e abbiamo creato molte occasioni, ma non è bastato. Abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti, ma se abbiamo perso significa che dobbiamo migliorare ancora, alzare i ritmi e lavorare ancora di più”

Gli applausi a fine gara dei tifosi, testimoniano che per la mezz’ora finale la Ternana avrebbe meritato il pareggio

“Si si. Se andiamo a vedere lo score finale dei tiri in porta sono sicuramente superiori a loro che hanno fatto solo due tiri in porta, quindi credo che i tifosi si sono accorti dell’impegno e  li ringraziamo per esserci vicini. Per noi è fondamentale: giocare con un pubblico ostile è difficoltoso

Sullo 0-1 avete sfiorato per tre volte il pareggio. Fosse arrivato l’1-1 sarebbe stata un’altra partita… Poi invece è arrivato lo 0-2. Ma chi pensava a una partita chiusa è stato smentito perché la reazione è stata furibonda…

“Questo è un aspetto che abbiamo migliorato, perché ogni volta che andavamo sotto ci demoralizzavamo e le squadre avversarie dilagavano. Oggi abbiamo dimostrato di avere una mentalità che abbiamo cambiato. Se si va sotto continuiamo a giocare e questa è la dimostrazione che abbiamo avuto una grande crescita mentale. Va fatto un plauso importante al mister che ci ha inculcato questa mentalità”

Salterai Bari

“Purtroppo si. Potevo evitare il fallo, ma poteva evitare anche di ammonirmi: era un fallo a centrocampo. Mi spiace mettere il mister in difficoltà, ma saprò farmi perdonare nel derby. Doppi dispiacere perché sono un ex. Spero che comunque i ragazzi facciano benissimo a Bari per poi potercela giocare tutti quani insieme a Perugia”

Quale potrebbe essere l’impatto psicologico di questa sconfitta?

“Il mister a fine gara ci ha fatto i complimenti perché abbiamo fatto una buona prestazione. Ne siamo consapevoli,. Allo Spezia abbiamo concesso due sole occasioni da gol: oggi la palla non voleva entrare dai… Prendiamoci questa sconfitta ma non mina le nostre sicurezze”