Allenamento – Bastrini c’è, in attacco Ceravolo e Avenatti. Provato Crecco, Tesser tenta due moduli
Ultimo allenamento ternano, sul sintetico del Taddei, stamattina per la Ternana, prima della rifinitura vera e propria che si svolgerà domani nel mini ritiro in terra ligure, in vista della partita di sabato contro lo Spezia. Assenti sempre i soliti Falletti, Piredda, Ferronetti e Masi, mentre Bastrini, uscito prima ieri per un affaticamento al polpaccio, è in gruppo.
Subito schierati in campo i rossoverdi, con il 4-3-1-2 composto da Fazio, Meccariello, Bastrini e Popescu in difesa, Valjent, Russo e Palumbo sulla linea del centrocampo, Gavazzi trequartista e Ceravolo e Avenatti coppia d'attacco; la formazione che ha battuto il Bari, con il solo cambio tra Janse e Fazio.
Prima di iniziare il lavoro atletico, però, Tesser ha voluto dare ai suoi giocatpri le i formazioni necessarie per contrastare al meglio gli avversari, spiegando i loro punti forti, il loro modo di giocare e i movimenti da fare o da evitare. Sempre alta, quindi, la concentrazione e l'attenzione dell'allenatore per il posizionamento di ogni singolo reparto, e lo testimonia la lunghissima fase di studio fatta nella prima parte della seduta. Poi, lasciando gli stessi interpreti, si cambia modulo, si passa al 3-5-2 con Valjent, Bastrini e Meccariello in difesa, Fazio, Gavazzi, Russo, Palumbo e Popescu a centrocampo, Ceravolo e Avenatti in attacco.
Terminato lo studio dei movimenti e dei moduli, si passa agli esercizi atletici e di riscaldamento, e poi di nuovo giro palla a metà campo. In questa fase è sopraggiunto un nuovo cambio, questa volta di interprete e non di modulo: Viola al posto di Russo al centro del centrocampo.
Solita partitella a metà campo, nella fase finale dell'allenamento, che non vede, almeno inizialmente, alcun cambio, ne' di formazione ne' di modulo: Tesser schiera, dunque, il 3-5-2, con il solo insolito utilizzo di Gava come difensore nella squadra allenatrice, al posto dell'infortunato Ferronetti. Cambio di interpreti dopo il primo quarto d'ora, inserendo Bojinov per Avenatti, Vitale per Popescu e inserendo Crecco per Palumbo. Piccolo infortunio per Milinkovic, sul finire dell'allenamento, ma non sembra essere incappato in alcuno scontro. Solo la rifinitura di domani, forse, potrà chiarire gli ultimi dubbi.