Categories: In Primo Piano

Allenamento – Si prova il consolidato 352, ma si mischia qualche carta. Bojinov c’è e segna. E anche Dianda torna al gol

Allenamento sul campo di un Liberati assolato e primaverile oggi pomeriggio per la Ternana, che deve preparare l'impegnativa trasferta di Trapani, che ha proprio oggi ufficializzato l'arrivo di Serse Cosmi in panchina. Allenamento svolto alla presenza di un gruppo di ragazzi ai bordi del amnto verde, per quello che ipotizziamo sia il progetto per l'ultimo giorno del progetto voluto dalla Lega di Serie B "Un giorno per la nostra città", che oggi prevede di combattere l'esclusione sociale. 

Rossoverdi divisi in due gruppi, uno a provare il giro palla agli ordini di Strukelj, l'altro alle prese con i passaggi sotto l'occhio di Attilio Tesser, mentre i due portieri disponibili, Sala e Gava, si allenano con Cortiula. Ancora a bordo campo gli indisponibili Avenatti, Galiardini e Brignoli, tutti ancora alle prese con i rispettivi infortuni, e tutti a svolgere un lavoro differenziato. Assente anche Alessandro Bastrini, che arriva "in borghese" a metà allenamento e si siede in panchina. 

La distanza non ci aiuta, ma possiamo testimoniarvi un Tesser molto attento, che al solito incita e sprona i suoi ragazzi a fare bene e a non deconcentrarsi, nemmeno in allenamento, tanto che si mette lui stesso a fare da esempio ai giocatori, dando loro una dimostrazione pratica di quello che vuole vedere. Una seduta inizialmente improntata ad allungamenti ed esercizi atletici, sempre divisi in due gruppi distinti: tesser contrappone al possibile pacchetto difensivo titolare, composto da Fazio, Valjent, Meccariello e Popescu, più i centrocampisti Vitale e Viola, un reparto offensivo tra i quali spiccano Falletti, Dugndzic e Milinkovic, davanti a Dianda, Ferronetti, Janse, Crecco e un ragazzo della Primavera. Nell'altra metà campo, invece, agli ordini del vice allenatore rossoverde, viene provata la possibile coppia d'attacco titolare, composta da Ceravolo e Bojinov, coadiuvati nell'allenamento da Gavazzi, Russo, Piredda e Palumbo. Attilio Tesser mischia molte carte, prima inserisce Salif Dianda al posto di Popescu, poi richiama nella sua metà campo gli attaccanti possibili titolari, e ancora reinserisce Stefan Popescu, passa alla difesa a quattro e sostituisce Viola con Palumbo. 

Probabilmente, però, è soltanto un modo per confondere un po' le acque, quello dell'allenatore, che riuniti i due gruppi, schiera in campo il consolidato 352 con Valjent, Meccariello e Popescu in difesa, Fazio, Gavazzi, Viola, Palumbo e Vitale a centrocampo e la coppia d'attacco Bojinov Ceravolo. Ci tiene tanto Tesser a far bene, urla per motivare i suoi, li posiziona in campo, si arrabbia quando il cross non viene fatto come dice lui e ferma il gioco più riprese se quello che vede non lo soddisfa: vuole grinta e concentrazione, e non ammette errori. Tanti i tiri in porta, e tante le parate di Sala, ma il tandem di attacco arriva spesso in area di rigore, e prova sempre a bucare il portiere, tanto che alla fine Ceravolo, ben imbeccato da Gigi Vitale, riesce a far gol, insaccando la palla alle spalle di Sala. Qualche intoppo, a metà seduta, invece per Bojinov, che si porta a ridosso della panchina per farsi applicare del ghiaccio spray sulla caviglia, lasciando per qualche minuto la squadra titolare in inferiorità numerica, ma poi l'emergenza rientra, così come l'attaccante bulgaro. 

Dopo questa fase durante la quale si è giocato a campo intero, utilizzata più che altro per dar modo ai giocatori di capire i movimenti voluti dall'allenatore, si svolge la consueta partitella a metà campo, che non vede alcun cambiamento nelle formazioni,almeno inizialmente, se non il passaggio di Sala con la squadra allenante e il conseguente passaggio di Gava con i titolari.  Per gli uomini in casacca arancio sono andati in gol Gavazzi e Bojinov, che ha anche sfiorato la traversa con un tiro successivo al gol, memtre per le riserve è andato a segno Dianda. Sul finire della partitella Tesser ha provato anche ad inserire nella formazione al posto di Palumbo Cesar Falletti, che però ha subito rimediato un colpo al ginocchio, che lo ha costretto a rimanere per qualche minuto fuori dal campo, Milinkovic al posto di Bojinov, e a reinserire Palumbo per Viola. Mischia di nuovo le carte, quindi, Tesser, per testare tutte le alternative che ha a disposizione e non trovarsi mai impreparato. 

Marina Ferretti

Share
Published by
Marina Ferretti

Recent Posts

Ex Rossoverdi – Tesser torna sulla panchina della Triestina

Attilio Tesser torna alla guida della Triestina. L'ex allenatore della Ternana è stato infatti richiamato…

8 ore ago

Milan Futuro batte la Torres e vola ai Quarti di Coppa Italia Serie C

Il Milan Futuro conquista un’importante vittoria nell’Ottavo di finale della Coppa Italia Serie C: un…

9 ore ago

Ternana: tegola per Abate, Corradini si opera dopo l’infortunio alla mano

Brutte notizie per la Ternana Calcio: il centrocampista Giovanni Corradini sarà sottoposto a intervento chirurgico…

10 ore ago

Serie C, tutte le designazioni arbitrali della 17^ giornata

Le designazioni arbitrali della diciassettesima giornata di Serie C. Nello specifico qui i dettagli del Girone…

1 giorno ago

Pescara, Baldini contro Brosco: “Mi fa girare i co….ni quando va a fare il centravanti”

L’allenatore dopo la sconfitta punta il dito sul capitano ex Ternana: “Se fa così non…

1 giorno ago

Ammenda di €600 alla Ternana per comportamenti dei tifosi

Il Giudice Sportivo ha sanzionato la Ternana con un’ammenda di 600 euro per episodi verificatisi…

1 giorno ago