Avenatti 9 vero e Ternana tostissima: grande punto a Frosinone
Grazie per aver seguito Frosinone-Ternana su TernanaNews. Alla prossima!
Con pregi e difetti, ma continuando decisamente sulla buona strada tracciata contro l'Entella, la Ternana riporta a casa un punto preziosissimo e assolutamente meritato dal Matusa di Frosinone. I rossoverdi fermano la (forte) capolista in una partita molto fisica e nervosa, mettendo in evidenza una fase difensiva sui vecchi standard e restando, tuttavia, in apprensione per l'infortunio di Falletti nel finale.
FINISCE QUI! Frosinone-Ternana 1-1.
90'+4 – Sta maturando un grande punto al Matusa per la Ternana, ma si gioca ancora. Bravo Valjent a chiudere su Ciofani.
90'+3 – Entra anche Surraco per Falletti nella Ternana.
90'+1 – Falletti arriva ad una debole conclusione e si fa male alla caviglia. Dall'altra parte Aresti para su Dionisi. Segnalazione di recupero, intanto, che tarda ad arrivare.
90' – Sernicola arriva al cross, ma non c'è nessuno e il pallone è troppo basso. Tarda
89' – Entra anche Cocco per Soddimo nel Frosinone. Ancora corner per i gialloblu e miracolo di Aresti, su tiro deviato dello stesso ex Verona, a gioco però già fermato da Marini. A terra Brighenti per problemi alla spalla.
88' – Mischione in area, chiude una Ternana ultradifensiva. Ariaudo protesta per tutto e chiede un rigore che non c'è.
87' – Doveva succedere. Giallo ad Aresti per recidiva perdita di tempo. Ora è il Frosinone a spingere tantissimo.
86' – Su traversone di Kragl, Valjent non si fida dell'uscita di Aresti e concede un ennesimo corner al Frosinone. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Brighenti non riesce a girare di testa verso la porta per il contrasto dello stesso Valjent.
84' – Kragl sfiora ancora il gol da punizione con una gran botta ad incrociare.
83' – C'è il fallo di mano di Valjent, punizione per il Frosinone. Esce Palombi, entra Sernicola.
81' – Missile terra-aria di Kragl dalla punizione, che si stampa fortissimo sulla traversa. Ariaudo, troppo irruento nelle proteste per l'angolo non concesso al Frosinone (Aresti tocca la palla con la punta delle dita), si becca il giallo.
80' – Altra punizione pericolosa per il Frosinone per fallo di Masi su Daniel Ciofani.
79' – Masi stava per festeggiare la nascita della sua Ludovica con un gol. Peccato che un tocco di un avversario lo sbilanci poi al colpo di testa, alto seppur da buona posizione. Peccato.
78' – Ariaudo stende tre volte in scivolata Defendi: fortunatamente il secondo assistente segnala il fallo a Marini. Ma niente giallo.
77' – Niente da fare dal corner, mentre intanto il Frosinone si è molto abbassato.
76' – Super recupero di Masi e la Ternana arriva alla conclusione con Falletti, grandissimo intervento di Bardi! Angolo per le Fere.
75' – Primo cambio per le Fere: entra Di Noia per uno stanco Palumbo. Cambia ancora Marino: fuori Gori (che non doveva più essere in campo), dentro l'ex Frara.
74' – Ancora grandissima chiusura di Valjent su Dionisi.
73' – Ternana ora troppo bassa: forse un po' di energie fresche potrebbero aiutare i rossoverdi.
72' – Padroni di casa che sfiorano il gol: Kragl tira basso, Avenatti modifica la traiettoria deviando il pallone, che sfiora il palo. Angolo del Frosinone che non crea grattacapi ad Aresti.
71' – Germoni atterra Kragl e concede una punizione molto interessante al Frosinone. Il tedesco è entrato molto bene in campo. Per la Ternana ancora nessun cambio.
70' – Altra grande chiusura di Valjent, in due tempi, su Dionisi. Lo slovacco è in crescita in questi minuti.
68' – Ennesimo corner per il Frosinone, ma non ci sono pericoli.
66' – Intervento duro, ma lecito, di Zanon su Dionisi. Il Frosinone poi sfiora il gol con il subentrato Kragl: chiude benissimo Valjent nell'occasione.
65' – Azione insistita del Frosinone, ma nessun pericolo per la Ternana. Churko chiede il cambio, problemi per lui: entra Kragl, che alla vigilia era in ballottaggio proprio con l'esterno di centrocampo croato.
64' – Leggera incomprensione Zanon-Aresti e l'ex Pescara mette in angolo un pallone velenoso.
63' – Si vedono belle giocate in campo: il Frosinone gioca benissimo di prima, ma la Ternana – e soprattutto il tridente Falletti-Palombi-Avenatti – per ora non è da meno.
62' – Peccato! Grande tacco in ripartenza di Avenatti, ma Palombi sbaglia il lancio verso l'uruguaiano e Carbone si arrabbia!
61' – Fischio veramente poco comprensibile di Marini: Avenatti sfiora un avversario e Marini interrompe un fantastico avvio di ripartenza del trio offensivo rossoverde. Stoico Germoni sulla sinistra, il Frosinone continua a spingere.
60' – Zanon crossa, netto fallo in attacco di Palombi in area su Brighenti.
58' – Classica ripartenza in progressione di Falletti, che scambia con Avenatti e poi arriva alla conclusione. Troppo alta, però.
57' – Meglio il fischietto romano sull'ex Perugia Daniel Ciofani, che prima strattona Masi e poi si tuffa ancora in area. Marini fischia fallo in attacco e poi redarguisce la punta frusinate.
55' – Rischia tantissimo la Ternana su un disimpegno giocato palla a terra nella propria aresa. Ora serve un po' di spazio per respirare, ma il Frosinone non concede un metro.
54' – Altro fischio poco comprensibile di Marini, che ferma un contropiede della Ternana su un presunto fallo di Palumbo su Soddimo.
52' – Fischio generoso di Marini su contatto Palumbo-Sammarco e punizione interessante per il Frosinone. Si gioca solo nei 35 metri a ridosso della porta rossoverde. La doppia conclusione di Soddimo non crea però pericoli alle Fere.
51' – Impressionante progressione di Dionisi, bravo Zanon a chiudere in due occasioni.
50' – Spinge ancora forte il Frosinone: sesto corner, seguito a strettissimo giro dal settimo.
49' – Soddimo crossa, Masi (con un brivido) mette fuori di testa. Quinto angolo per il Frosinone.
48' – Bel recupero e contropiede di Palumbo, poi Palombi trova Zanon il cui cross, però, è un regalo a Bardi.
47' – Partita ricominciata dove l'avevamo lasciata: col Frosinone molto alto nella metà campo delle Fere.
16.03 – Inizia il secondo tempo. Calcio d'inizio dei padroni di casa, stessi 22 in campo.
A tra poco, per il secondo tempo di Frosinone-Ternana su TN!
Prima frazione in cui è successo di tutto, in una partita molto nervosa. Il Frosinone fa vedere la sua qualità superiore in una prima mezz'ora dominata, ma la Ternana ha sempre tenuto botta e ha agguantato un pareggio meritato dopo un buon quarto d'ora finale con la nona rete stagionale di Avenatti. Inspiegabile il mancato rosso a Gori per un'entrata criminale su Petriccione! Ci attende una seconda frazione esplosiva al Matusa.
FINE PRIMO TEMPO, FROSINONE-TERNANA 1-1
45'+1 – Frosinone che sembra star giocando la partita della vita: si riversa tutto in area e Dionisi, incontenibile, arriva alla conclusione: para in due tempi Aresti.
1 MINUTO DI RECUPERO
45' – Grande ripartenza della Ternana, ma Palombi regala il pallone alla difesa gialloblu! Sul contropiede Churko a terra in area e Ciofani murato alla conclusione.
43' – Partita che rischia di perdere il controllo: entrata KILLER di Gori su Petriccione, a tacchettata sulla nuca di Petriccione da rosso diretto! Marini sbaglia ed estrae solo il giallo.
41' – GOOOOOOOOOOOLLLL DELLE FERE! 1-1! Grande rigore di Avenatti, che apre il piattone sinistro e spiazza Bardi! Nono gol stagionale per l'uruguaiano e pareggio tutto sommato meritato per una buona Ternana.
40' – RIGORE PER LE FERE! Grande chiusura di Masi su Dionisi, ottimo contropiede con cross di Defendi e colpo di testa di Palombi che va a sbattere sul braccio di Matteo Ciofani (ammonito). Giusta decisione di Marini, Avenatti sul dischetto.
38' – Falletti prende una manata in faccia da Daniel Ciofani; Dionisi commette il suo quarto fallo su Masi.
37' – Palla fuori misura di Zanon: istantaneo contropiede del Frosinone, con Soddimo che lancia in uno contro uno Dionisi. Grandissima chiusura difensiva di Germoni, che si prende il fallo!
36' – Defendi si guadagna il primo corner della sfida per la Ternana, va Zanon alla battuta.
34' – Qualità in entrambe le fasi per il Frosinone: Churko si fa tutta la fascia e chiude con una grande diagonale il filtrante di Falletti verso Petriccione, poi un contropiede tutto di prima porta Gori alla conclusione centrale. Stavolta Aresti non sbaglia.
33' – Ciofani incontenibile: salta tre uomini, poi lo chiude Masi e Gori, da fuori, calcia ampiamente a lato.
31' – Sulla battuta di Zanon Bardi perde palla, ma viene fischiata carica da parte di Palombi.
30' – Si innervosisce la partita: fallo assolutamente non necessario di Soddimo su Zanon, punizione per le Fere.
29' – Fondamentale episodio: Daniel Ciofani, lanciato in area davanti ad Aresti, va a terra dopo lo spalla a spalla con Zanon e reclama il rigore. Marini è lì e, giustamente, non concede: l'attaccante laziale si era lasciato cadere.
27' – Cresce la Ternana: grande azione Petriccione-Defendi-Falletti, ma il Frosinone difende benissimo. Altra conclusione fuori misura, stavolta di Petriccione.
25' – Ternana insistentemente in zona offensiva ora, ma senza mai arrivare alla conclusione. Ma i ragazzi stanno lottando da inizio partita con buon atteggiamento e sono sotto contro un avversario superiore, agevolato dall'infortunio del portiere rossoverde.
23' – Soddimo lancia con un passaggio filtrante Dionisi in area: buona stavolta l'uscita di Aresti.
21' – Grande sofferenza per la Ternana: completamente fuori misura il lancio di Palumbo verso Avenatti.
19' – Ritmo indemoniato del Frosinone, che in pochi secondi passa dalla propria porta alla conclusione da posizione interessante di Daniel Ciofani.
18' – Clima teso fra Palumbo e Soddimo, interviene Marini.
17' – Si fa vedere la Ternana in zona d'attacco: Palumbo arriva ad una conclusione al volo però ampiamente a lato.
16' – Nettamente superiore il Frosinone, che guadagna un quarto angolo. Fere che si salvano da una situazione pericolosa in area.
15' – Bello spunto in verticale di Falletti, ma il lancio sul secondo palo verso Petriccione è irraggiungibile.
13' – GOL FROSINONE. Vantaggio che ci stava per la grande pressione del Leone, ma così no: torna al gol Ariaudo su incredibile errore di Aresti sul tiro centrale di Soddimo.
12' – Ancora angolo per il Frosinone, che ora ha un netto predominio territoriale: sugli sviluppi del corner di Soddimo Dionisi arriva ad una doppia conclusione murata da Zanon e guadagna ancora tiro dalla bandierina.
10' – Problemi di respirazione per Germoni, a terra per un minuto buono. Marini ferma il gioco con colpevole ritardo. Nulla di serio, il terzino rossoverde aveva preso una pallonata al costato e si è ora rialzato regolarmente.
9' – Il destro di Soddimo si infrange sulla barriera, ma il Frosinone manitene altissima la pressione.
8' – Sugli sviluppi del corner il Frosinone guadagna punizione da posizione interessante: Petriccione spinge Soddimo e si prende il giallo.
7' – Ecco la prima vera occasione: Palombi sbaglia completamente un appoggio e lancia Dionisi verso la porta rossoverde. Super risposta di Aresti!
6' – Squadre propositive, ma che ancora non riescono a rendersi pericolose. Avenatti in grande spolvero in fase di smistamento dei palloni finora.
4' – Palla tesa di Gori dentro l'area, bravo Valjent in copertura.
2' – Ternana ora in zona d'attacco dopo due grandi giocate di Felipe Avenatti.
1' – Primi affondi del Frosinone, ma Dionisi commette fallo in attacco su Zanon.
15.00 – PARTITI! Calcio d'inizio per i rossoverdi.
14.57 – Le squadre scendono in campo.
LE FORMAZIONI UFFICIALI:
FROSINONE (4-4-2): Bardi; Ciofani M., Brighenti, Ariaudo, Mazzotta; Churko, Gori, Sammarco, Soddimo; Ciofani D., Dionisi. A disp.: Zappino, Crivello, Russo, Frara, Kragl, Gucher, Volpe, Cocco, Pryyma. All.: Marino
TERNANA (4-3-1-2): Aresti; Zanon, Masi, Valjent, Germoni; Defendi, Palumbo, Petriccione; Falletti; Palombi, Avenatti. A disp.: Di Gennaro, Surraco, Meccariello, Sernicola, Bacinovic, Di Livio, Di Noia, Battista, Contini. All.: Carbone
Arbitro: Marini (Roma 1)
Amici di TernanaNews, benvenuti alla nostra webcronaca LIVE di Frosinone-Ternana!