Categories: In Primo Piano

Breda in rossoverde: con lo Spezia non andò bene…

I precedenti fra Ternana e Spezia, a Terni, non sono propriamente favorevoli.

La partita si è giocata 9 volte al Liberati e la Ternana soltanto in due occasioni è riuscita ad avere la meglio dei suoi avversari.

Una l’ultima volta che le squadre si sono incrociate: era l’anno della retrocessione della Ternana, l’anno di Pochesci tanto per capirci. In quella circostanza, la Ternana riuscì a vincere la partita per 4-2, nonostante dopo 12 minuti fosse già sotto di due gol (Marilungo, Granoche). Nel corso della partita i rossoverdi riuscirono a capovolgere completamente la aprtita, addirittur aprendendo vantaggio. Grazie ad Albadoro, Tremolada (nel primo tempo), Angiulli e Montalto (nella ripresa). Era seconda vittoria del campionato rossoverde (arrivata alla nona giornata, la prima arrivò un mese prima con il Cesena) ed è anche la seconda nella storia. La prima arriva sempre in epoca recente, in coppa Italia, nel 2010/11 con Gobbo allenatore: anche in questo caso fu una rimonta. Spezia in vantaggio al 9’ minuto, ci pensarono Noviello, Savi e Nitride a capovolgere la situazione.

Anche Breda in rossoverde ha già affrontato lo Spezia al Liberati. Ma purtroppo ha perso, quindi non è un precedente favorevole. Era lo Spezia di Di Carlo, che si apprestava a poggiare le basi per poi costruire la squadra che negli anni seguenti sarebbe andata in Serie A. La Ternana andò sotto per 2-0 (Piccolo e Nené, con un Mazzoni non impeccabile, i marcatori liguri) e riuscì ad accorciare le distanze con Ceravolo. Era febbraio anche in quell’anno… ma la fine e non l’inizio. E più che la salvezza ci si giocava un posto nei playoff. 

Anche Toscano, ai tempi della promozione e negli anni successivi sfidò lo Spezia a più riprese, senza mai riuscire a vincere. Finì 0-0 nella finale della Supercoppa (al Liberati), finì 0-0 in campionato l’anno successivo nel 2012/13, finì addirittura 2-1 per lo Spezia nel 13/14 (con Stroppa in panchina) e con la Ternana che grazie alla rete di Miglietta pareggiò il vantaggio di Migliore (dopo un pasticcio della difesa rossoverde) ma poi a 3 minuti dalla fine si è dovuta arrendere alla rete di Henty, entrato da 10 minuti. Una partita in realtà quasi stregata…

Completano il quadro il pareggio con Carbone in panchina (per 1-1, Baez; Avenatti), un pareggio per 0-0 con Tesser, e il primo precedente: 1966/67, Borel in panchina, sconfitta per 1-0.

Insomma pochi gol, poche vittorie e un bel po’ di partite stregate. E’ ora di invertire la tendenza.

Ternananews Redazione

Share
Published by
Ternananews Redazione

Recent Posts

Dalla Ternana al Perugia, il nuovo direttore generale sportivo è un’ex Fera

Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…

7 minuti ago

Milan Futuro avanza in Coppa, Bonera: “Importante aumentare la nostra autostima”

Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…

2 ore ago

TERNANA-MILAN FUTURO, Loiacono: “Non dobbiamo sottovalutare l’avversario”

GIUSEPPE LOIACONO PRESENTA LA SFIDA CONTRO IL MILAN FUTURO Proseguono le conferenze stampa di metà…

3 ore ago

Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo – VIDEO

Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo. Alzi la…

5 ore ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – Ternana, stop per Corradini

Ternana, stop per Corradini titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Frattura…

6 ore ago

Rassegna stampa – CdU – Fere, Abate sfida il suo passato

Fere, Abate sfida il suo passato titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…

7 ore ago