Buonocore a TN: “I tifosi meritano di vincere il derby”

Due anni alla Ternana e due derby per Enrico Buonocore ex rossoverde a cavallo tra il 1999 e il 2000. L'ex fantasista ha parlato ai microfoni di Ternananews in vista del derby di domenica: "Ho giocato due derby con la Ternana – esordisce Buonocore. Era solo la Coppa Italia ma per i ternani fu incredibile. Lo stadio era pieno, perdemmo 2-1 ma facemmo una buona partita contro una squadra forte che era in Serie A e allenata da un grande mister come Mazzone".

Che ricordi hai di quel derby? "Più che altro ricordo quello che accadde diversi giorni prima. Ci stavamo allenando al Liberati, a un certo punto tutte le auto che passavano davanti allo stadio suonavano il clacson. Non capivo il motivo. Allora chiesi a Borgobello se era successo qualcosa. Mi rispose che sicuramente erano usciti gli accoppiamenti delle partite di Coppa Italia e si doveva giocare il derby. Fu bellissimo semplicemente vedere l'entusiasmo dei tifosi per il semplice sorteggio".

Domenica si rigioca contro il Perugia, come vedi questa Ternana verso il derby? "La Ternana la vedo sempre. E' una squadra che gioca bene, è propositiva e ha diversi giocatori bravi. Il derby è da vincere, può cambiare l'intera stagione. Poi la gente di Terni merita di festeggiare domenica".

I tifosi se lo meritano e già stanno preparando a puntino il Liberati. L'ambiente potrà essere determinante per la Ternana? "Io lo spero. La gente sicuramente potrà essere determinante. Se la Ternana vince il derby potrà fare un campionato importante. Questa squadra ha bisogno di vincere una partita come questa. Può dare autostima, consapevolezza e grande fiducia per tutto il campionato".

Lasciando per un attimo da parte il derby, nella tua esperienza a Terni, qual è il ricordo più bello, qual è stata la partita più bella che hai giocato? "In assoluto la prima partita che ho giocato a Terni. Affrontavamo il Cosenza, non vincevamo da credo dodici partite a vincemmo 2-0 con una mia doppietta. Fu un grande esordio".

Anche la vittoria in rimonta contro il Treviso fu spettacolare: "Si, anche in quel caso dovevamo vincere per forza e ci riuscimmo in rimonta. Segnai anche un gol di testa, l'unico della mia vita".

Tornando ad oggi, che idea ti sei fatto di Pochesci e della nuova proprietà? "Pochesci è simpatico e credo divida la tifoseria: può piacere e non può piacere perchè è particolare. Guardo tutte le interviste che a fa e a me piace. E' da poco che allena in Serie B, non l'ho mai visto prima allenare quindi non posso dare un mio giudizio anche se mi piace perchè fa giocare bene la squadra. Per quanto riguarda la società adesso che è proprietaria al cento per centro deve investire. E la prima cosa che devono fare e il centro sportivo. La ternana nel 2017 non può non avere un centro sportivo".

Guardi la Ternana e vedrai le Fere nel derby. Impossibile non chiederti un pronostico per domenica: "Vince la Ternana 3-2".