Caos Ripescaggi – La Lega di B insiste per il blocco a 20 squadre
Non c'è pace fra gli ulivi, direbbe qualcuno, in questo caso non c'è pace nelle stanze dei bottoni delle varie leghe e della federazione, come lascia evincere piuttosto chiaramente il comunicato ufficiale rilasciato dalla Lega di B al termine dell'Assemblea tenutasi oggi a Milano.
Fra i diversi argomenti trattati e affrontati, c'è stato quello che sembrerebbe destinato a rompere ancor più il precario equilibrio estivo di questo pre-campionato: la Lega di B chiede a gran voce il blocco dei ripescaggi per un campionato a 20 squadre. Questo vorrebbe significare che se la Figc dovesse accettare la richiesta (ipotesi che al momento sembrerebbe tutt'altro che scontata) ci sarebbe a disposizione un solo posto vacante o, al massimo due, se l'Avellino dovesse essere ufficialmente estromesso dalla prossima stagione cadetta (questo si capirà nella giornata di domani).
Il testo del verbale, per la precisione, riporta questo: "Viste la delibera di richiesta del blocco dei ripescaggi fino a 20 squadre, presa lo scorso 10 luglio, e le sentenze previste in questi giorni, la Lega B ha deciso di attendere l’atto formale con cui la Federazione comunicherà gli organici del campionato prima di approvare le date della prossima stagione".
Insomma, la Lega di B si atterrà a quanto deciderà la Federazione, ma continua a far presente la stringente necessità di tagliare i posti disponibili in cadetteria.