CAVESE-TERNANA, la conferenza di Lucarelli : “Gestire non fa per noi”

CAVESE-TERNANA, la conferenza di Lucarelli : “Gestire non fa per noi”

Conferenza stampa di viglia per Cristiano Lucarelli a 24h dalla sfida tra la sua Ternana e i padroni di casa della Cavese.

Come sta la squadra, disponibili e indisponibili…

"In linea generale la squadra sta abbastanza bene. Ho 2/3 situazioni da monitorare in vista delle convocazioni di domani alla luce di qualche problema emerso in settimana e nella gara contro il Catanzaro. Situazione da monitorare perché siamo alla vigilia di tre partite nelle quali si possono prendere importanti vantaggi. Chi riesce a fare bene le tre partite mette fieno in cascina buono per dopo. Una riguarda Ferrante, una Damian e una Raicevic alle prese con il mal di schiena".

Domenica sul 4-1 la Ternana ha continuato ad attaccare perché gliel'hai chiesto tu?

"Faccio fatica a tornare sul passato perché domani ho una bella gatta da pelare. Un passaggio lo faccio perché l'argomento lo merita. E' questione di mentalità. Non dobbiamo permetterci di far tornare in partita l'avversario. Gestire non fa per noi, siamo fatti per giocare. In questo momento ho solo la Cavese in testa".

Cavese…

"L'allenatore è Modica, un figlio di Zeman quindi è abituato a cambiare e a dare sicurezze ai propri giocatori. E' una squara che paradossalmente ci assomiglia pure. Anche loro giocano molto per vie esterne con i centrocampisti abbastanza bloccati. E' la squadra che in 7' ha saputo ribaltare la partita con il Potenza. Aver spostato la partita a Castellammare di Stabia è un piccolo vantaggio per noi e grande per loro che hanno dimostrato di saper giocare bene su campi grandi dove si può giocare. Avete parlato tanto dei record della Ternana in settimana ma avete parlato poco del fatto che la Ternana non ha mai vinto a Cava de' Tirreni". 

Le prossime 3 partite in una settimana rappresentano uno snodo importante?

"Alla decima giornata finiscono le schermaglie. All'inizio se la giocano tutti. Dalla decima s'incomincia ad entrare nella fase centrale del campionato che porta alla fase finale dove tutti sperano di arrivare tirati a lucido. Le risposte le abbiamo già su quello che la squadra può fare. Ora dobbiamo capire se questa squadra può tenere un equilibrio mentale tale da mantenere queste prestazioni".

Dubbi di formazione? Kontek torna in mediana?

"A difesa schierata abbiamo corso sempre pochi pericoli. Non credo che tornerà in mediana Kontek. Domani si può giocare a calcio. Domani spazio a chi è più dotato tecnicamente e chi corre di più. Loro hanno grande gamba. La Cavese è una buona squara che se sta in giornata può farti anche 4 gol".

Rispetto a domenica scorsa ci sarà qualche variazione?

"Se ci sarà perché alcuni non daranno garanzie fisiche per la gara di domani oppure si può rischiare un piccolo affaticamento. Io però tendo sempre ad utilizzare cavalli sani se non ho la certezza che garantiscano prestazioni di livello. Ho una rosa ampia e competitiva".

La Ternana non ha ancora affrontato squadre della prima metà di classifica…

"E' vero. E' una chiave di lettura".