Cellino mangia allenatori: ecco i quattro che hanno guidato anche la Ternana

Dei 44 tecnici “utilizzati” dal vulcanico presidente ce ne sono alcuni che hanno allenato le Fere

Questi sono i giorni di Massimo Cellino. La decisione di esonerare Filippo Inzaghi è stata clamorosa. Sia perché inaspettata, sia perché si gioca sul limite dell’accordo stilato fra Brescia e lo stesso Inzaghi. Comunque Cellino ha deciso: esonerato. E così SuperPippo diventa il 44esimo allenatore della trentennale esperienza italiana in presidenza del vulcanico imprenditore.

Guardando il lungo, anzi lunghissimo elenco di allenatori che si sono alternati sulla panchina del Cagliari prima e del Brescia poi saltano agli occhi quattro in particolare. Il motivo? E’ presto detto. Sono quelli che hanno lavorato, anche in epoche diverse, sia con Cellino che con la Ternana.

Il primo, in ordine cronologico è Roberto Clagluna. Per lui una storica vittoria del girone B della C1 con la Ternana nella stagione ‘91-‘92 poi l’esonero in B e ritorno in C delle Fere. Il “Clag” nel campionato ‘96/’97 è stato direttore tecnico del Cagliari con in panchina Gregorio Perez in Serie B.

Il secondo doppio ex è Renzo Ulivieri. Anche lui è passato prima per Terni: stagione ‘78/’79 e nona posizione in Serie B. A Cagliari, invece è sbarcato nel campionato ‘99/’00 in Serie A subentrando a Washington Tabarez non evitando però la retrocessione in B.

Andiamo avanti. Il prossimo allenatore che vi proponiamo ha avuto un’esperienza fugace sia con la Ternana che con il Cagliari. Stiamo parlando di Antonio Sala. Per lui appena 8 panchine in terra sarda nel campionato di B ‘01/’02 e soltanto 6 in rossoverde nel campionato cadetto 2005/2006 con annesso esonero, richiamo e nuovo esonero. Ah in quella stagione la Ternana è poi retrocessa in C.

Infine arriviamo ad Attilio Tesser. Per lui l’esonero a Cagliari è arrivato nell’agosto della stagione ‘05/’06 mentre molto meglio è stata la sua esperienza a Terni. Una salvezza in B da subentrato ed esonero però l’anno precedente. Eravamo a cavallo tra il campionato ’13 e ’15.