E’ tutto vero, come peraltro abbiamo cercato di raccontare raccogliendo informazioni in questi ultimi giorni. E’ tutto vero quello che hanno scritto i colleghi in OnTV e di TeleGalileo, con tanto di intervista a Mancini.

L’accordo fra Guida e Mancini c’è. C’è da diversi giorni e oggi sarebbe potuta essere la giornata decisiva.

La Ternana era impegnata su due fronti: il pagamento della prima scadenza federale (16 settembre) e la trattativa per la cessione della società. Perché le due vicende sono collegate, direte voi? Perché i soldi del pagamento di Inps e Irpef da versare nella giornata di oggi, secondo le chiacchierate fatte nei giorni scorsi da Guida e Mancini, sarebbero potuti arrivare proprio dagli acquirenti, come a suggellare un patto che poi sarebbe stato formalizzato nei prossimi giorni.

Stamattina a Roma c’è stato un incontro fra le parti, che però per questioni tecniche, non ha portato al pagamento della prima tranche da parte di Mancini. E la Ternana si è messa al lavoro per pagare in altro modo e sapremo nelle prossime ore se tutto è andato a posto. 

Salta quindi l’accordo con Mancini? No. Non ci risulta così. Se dovesse comunque arrivare la prima tranche (l’acconto insomma) Guida sarebbe comunque intenzionato a mantenere la propria parola.

Il problema è che già nel primo passaggio molto importante per il futuro della Ternana (che dovrebbe essere la sua prossima società) questi soldi non si sono visti. Al di là delle problematiche burocratiche che sono emerse in queste ultime ore, probabilmente sarebbe stato il caso di essere più decisi, di avere più margine di manovra.

Allo stesso tempo il presidente Guida al di là della legittima volontà di voler vendere al miglior offerente, avrebbe dovuto – a nostro avviso – ponderare meglio le sue mosse. Ora ci si trova a poche ore da una scadenza importante che potrebbe portare ad una penalizzazione con l’ansia di non potercela fare e allo stesso tempo ci si è affidati a un imprenditore che in tante altre circostanze ha provato ad acquistare società senza mai riuscirci.

Senza dover per forza giudicare prima di aver visto, basta soltanto fare un giro su internet per conoscere i tentativi di Benedetto Mancini di entrare nel mondo del calcio. Siamo sicuri che per ognuna di queste trattative ci sia una motivazione seria per cui non si è arrivati alla conclusione, ma rimane il fatto che non è andato alla conclusione di nessuna di queste.

Vedremo come andrà a finire. Si passa dalla definizione della trattativa e il pagamento degli F24 alla penalizzazione e la cessione che salta, con tutte le preoccupazioni riguardo il futuro. Il range è molto ampio, il tempo molto poco.

Si rischia di buttare a mare il lavoro svolto in questi ultimi mesi, sia per il dimagrimento della società che per la costruzione della squadra, oltre che i risultati sul campo. Saranno giorni intensi, soprattutto per Guida.

Che a questo punto – è evidente – vuole vendere. A patto che si paghi. Per quei famosi 4 milioni che ancora non ci sono.