Coppie gol: Partipilo-Falletti dietro solo a Inter e Juve
Il duo delle meraviglie rossoverde si piazza in terza posizione in Italia dietro solo alla LuLa interista e a CR7-Morata della Juventus
“La strana coppia” del calcio rossoverde non smette mai di stupire. Anthony Partipilo e Cesar Falletti continuano a far parlare di sé e a portare lustro alla Ternana. I due hanno messo insieme 27 gol e 13 assist. Numeri da capogiro per una coppia-gol formata da un trequartista e un attaccante esterno per di più di Serie C.
Per questo motivo abbiamo voluto confrontare il rendimento dei due attaccanti rossoverdi con quelli di tutti gli altri di Serie A, Serie B e dei tre gironi di Serie C. Ebbene il dato che emerge è fantastico.
Partipilo-Falletti è la terza coppia-gol d’Italia. Si avete letto bene. I gemelli del gol rossoverdi sono dietro soltanto alla LuLa e a CR7-Morata. Ma andiamo con ordine.
Sul gradino più alto del podio nel calcio italiano troviamo i due centravanti dell’Inter che si accinge a vincere la Serie A. Romelu Lukaku e Lautaro Martinez hanno segnato complessivamente 33 gol (19 e 14) e sfornato 15 assist.
In seconda piazza ci sono invece Cristiano Ronaldo e Alvaro Morata che di gol ne hanno realizzati 30 (23 e 7) e 11 assist.
In terza posizione, come detto ci sono loro: Partipilo e Falletti che hanno fatto meglio anche della coppia-gol del Lecce. La squadra pugliese, protagonista in Serie B si gode il duo formato da Massimo Coda e Marco Mancosu che ha realizzato 26 gol (18 e 8) e fornito 17 assist.
A questo punto andiamo a vedere quali sono le coppie d’attacco più prolifiche nei Top 5 campionati europei.
Per trovare i due giocatori più prolifici dobbiamo andare in Germania e dunque nella Bundesliga dove regna la coppia gol del Bayern Monaco. Robert Lewandowski e Thomas Muller hanno segnato 42 reti (32 e 10) e fornito 19 assist.
Dietro di loro ci sono le due coppie di casa nostra, ovvero quelle di Inter e Juventus.
Fuori dal podio troviamo in quarta posizione a pari gol Harry Kane e Heung-min Son del Tottenham (Premier League) e Kylian Mbappé e Moise Kean del PSG (Ligue 1) con 29 gol. Una rete in più della miglior coppia della Liga che è quella del Barcellona con Lionel Messi e Antoine Griezmann.