Categories: In Primo Piano

Cosenza e Ternana, due volti della stessa medaglia

Il calcio può essere bellissimo, terribile e anche di difficile comprensione. Ed è su quest’ultimo aspetto che vogliamo accendere un riflettore. Tutto nasce dal deferimento del Cosenza Calcio, a titolo di responsabilità propria e responsabilità diretta, per non aver pagato le ritenute Irpef e i contributi Inps, riguardanti gli emolumenti dovuti ai tesserati e degli incentivi all’esodo dovuti ai tesserati in scadenza, per le mensilità aprile-maggio e per aver depositato presso la Co.Vi.So.C il 1° luglio una dichiarazione attestante circostanze non veritiere. 

Il club calabrese ha chiuso la stagione regolare in nona posizione ma l’ha fatto, come stabilito dal Procuratore Federale non rispettando e, non ce ne voglia nessuno, fatto ancora più grave producendo documentazione non veritiera.

Di seguito la nota ufficiale della FIGC.

Il procuratore federale, a seguito di segnalazione della Co.Vi.So.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare il Cosenza Calcio, a titolo di responsabilità propria e responsabilità diretta, e Roberta Anania, all'epoca dei fatti consigliere delegato e rappresentante pro tempore del club calabrese:

per la violazione di cui all’art. 4, comma 1, del C.G.S., in relazione a quanto previsto dal Comunicato Ufficiale n. 140/A del 21 dicembre 2023, titolo I) par. IX), lett. A) punto 5) e per la violazione di cui agli artt. 4, comma 1, e 31, comma 1, del C.G.S.

per aver violato i doveri di lealtà, probità e correttezza, per non aver provveduto, entro il termine del 1° luglio 2024, al versamento delle ritenute Irpef e dei contributi Inps riguardanti gli emolumenti dovuti ai tesserati rispettivamente per la mensilità di aprile 2024 e di maggio 2024 e per aver deposito presso la Co.Vi.So.C., in data 1° luglio 2024, una dichiarazione attestante circostanze non veridiche.

per la violazione di cui all’art. 4, comma 1, del C.G.S., in relazione a quanto previsto dal Comunicato Ufficiale n. 140/A del 21 dicembre 2023, titolo I) par. IX), lett. A) punto 6) e per la  violazione di cui agli artt. 4, comma 1, e 31, comma 1, del C.G.S.

per aver violato i doveri di lealtà, probità e correttezza, per non aver provveduto, entro il termine del 1° luglio 2024, al versamento delle ritenute Irpef riguardanti le rate degli incentivi all’esodo dovuti ad alcuni tesserati in scadenza nella mensilità di aprile 2024 e per aver deposito presso la Co.Vi.So.C., in data 1° luglio 2024, una dichiarazione attestante circostanze non veridiche.

Ternananews Redazione

Share
Published by
Ternananews Redazione

Recent Posts

Ex Rossoverdi – Tesser torna sulla panchina della Triestina

Attilio Tesser torna alla guida della Triestina. L'ex allenatore della Ternana è stato infatti richiamato…

11 ore ago

Milan Futuro batte la Torres e vola ai Quarti di Coppa Italia Serie C

Il Milan Futuro conquista un’importante vittoria nell’Ottavo di finale della Coppa Italia Serie C: un…

12 ore ago

Ternana: tegola per Abate, Corradini si opera dopo l’infortunio alla mano

Brutte notizie per la Ternana Calcio: il centrocampista Giovanni Corradini sarà sottoposto a intervento chirurgico…

13 ore ago

Serie C, tutte le designazioni arbitrali della 17^ giornata

Le designazioni arbitrali della diciassettesima giornata di Serie C. Nello specifico qui i dettagli del Girone…

1 giorno ago

Pescara, Baldini contro Brosco: “Mi fa girare i co….ni quando va a fare il centravanti”

L’allenatore dopo la sconfitta punta il dito sul capitano ex Ternana: “Se fa così non…

1 giorno ago

Ammenda di €600 alla Ternana per comportamenti dei tifosi

Il Giudice Sportivo ha sanzionato la Ternana con un’ammenda di 600 euro per episodi verificatisi…

2 giorni ago