Covid, le tappe che hanno portato alla sospensione del campionato
Vi ricapitoliamo quali sono stati gli eventi che hanno portato la Lega di B a fermare temporaneamente il campionato
L'emergenza Covid ferma la Serie B. A causa dell'aumento dei contagi nelle varie formazioni del campionato cadetto, l'assemblea della Lega si è riunita in mattinata per decidere il rinvio dell'ultima giornata dell'andata e della prima del ritorno in programma il 26 e il 29 dicembre. Vediamo quali sono state le tappe che hanno portato allo stop.
15 dicembre – Il Brescia Calcio con un comunicato ufficiale diffonde alla stampa la notizia di un caso di positività all'interno del gruppo squadra. L’interessato, si legge sul comunicato, è stato posto in quarantena a domicilio come previsto dalle normative anti Covid-19 vigenti. Il Brescia disputerà regolarmente la sua gara interna contro il Cittadella, terminandola in pareggio.
16 dicembre – Emergono casi di positività al Covid-19 in casa Pisa. Siamo alla vigilia della partita contro il Cosenza, per ora la partita non è rinviata. Viene detto solo che la Asl ha il potere di fermare il gruppo squadra se sussisteranno le condizioni. È la terza volta nelle ultime due stagioni che nel gruppo squadra dei toscani vengono rinvenuti positivi. Fino a quel momento 3 casi accertati, di cui un quarto in attesa di risultato.
17 dicembre – È la volta della Spal che comunica che a seguito di controlli effettuati nelle scorse ore sono emersi casi di positività al Covid-19. Il club non comunica l’identità dei positivi, e nemmeno la lista dei convocati in vista della gara contro il Frosinone.
17 dicembre – Nella stessa giornata anche il Monza diffonde la notizia tramite i propri canali ufficiali che sono stati riscontrati casi di positività all’interno del gruppo squadra. Nel comunicato il Monza dichiara che tutti gli altri componenti, risultati negativi al tampone, sono in regime di isolamento fiduciario con possibilità di mobilità casa-lavoro come da protocollo sportivo sanitario.
18 dicembre – Il numero di calciatori positivi nel Monza sale a 5. La dichiarazione dell’ATS Brianza, è chiara: “L'intero gruppo squadra è stato posto in regime di quarantena domiciliare obbligatoria, da sabato 18 dicembre a martedì 21 dicembre 2021 con conseguente divieto di partire per la trasferta di Benevento e disputare la gara Benevento-Monza, con inizio previsto alle 18:30 del 19 dicembre 2021”.
18 dicembre – Nello stesso giorno il Benevento Calcio comunica che in data odierna è pervenuta la richiesta ufficiale da parte dell’AC Monza di rinvio della gara in programma al “Ciro Vigorito” alle ore 18,30 il 19 dicembre “per emergenza sanitaria Covid-19”. Nella nota del club brianzolo si legge: “Nell’evidente obbligo di rispettare le determinazioni dell’ATS (la cui violazione avrebbe come noto conseguenze anche sotto il profilo penale per i trasgressori), vi informiamo che l’AC Monza è nell’impossibilità oggettiva di prendere parte alla predetta gara… Ciò premesso, l’AC Monza richiede a questa Lega il rinvio a data da destinarsi della gara con il Benevento Calcio”.
Da questo momento il Benevento resta in attesa di comunicazione ufficiale da parte della Lega di B.
18 dicembre – Alle ore 14 il Pisa scende in campo a Cosenza, senza sette giocatori, fra infortuni e infetti, batte 2 a 0 il Cosenza e resta al comando. A segno Touré e Cohen.
18 dicembre – In serata l’ufficialità del rinvio della partita Benevento-Monza da parte della Lega di B che tramite un comunicato ufficiale fa sapere che: “Preso atto della comunicazione dell’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) Brianza avente ad oggetto “attestato di quarantena collettivo con divieto assoluto di spostamento per i biancorossi” con conseguente divieto di svolgere l’attività sportiva agonistica prevista per il giorno 19/12/2021 né alcuna altra attività sportiva fino al 21/12/2021, ha disposto il rinvio della gara BENEVENTO – MONZA, programmata per domenica 19 dicembre, ad altra data.”.
19 dicembre – Si inizia a parlare delle prime ipotesi di recupero della partita BENEVENTO – MONZA, che porta con sé tutte però tutte le incertezze legate al calendario, già fitto di impegni tra soste per le Nazionali e turni infrasettimanali già pianificati. Con all’orizzonte la sosta natalizia, le ipotesi di recupero inquadrano direttamente i primi giorni utili di gennaio, rischiando anche di anticipare la ripresa del campionato per i giallorossi rispetto alle tappe fissate per il 2022.
20 dicembre – Sono 5 i positivi nella Spal, ora l’Azienda sanitaria deve decidere se stoppare la squadra. Se il Monza non è partito per Benevento a causa di cinque giocatori contagiati dal Covid, venendo bloccato dall’Asl brianzola alla vigilia della partenza, sarebbe singolare se ora non capitasse altrettanto alla Spal, cui è toccato in sorte di dover giocare e perdere menomata a Frosinone per lo stesso numero di infezioni, soltanto perché ormai era in viaggio. È chiaro che la Spal, ad oggi rappresenti un pericolo per chiunque perché potenziale focolaio.
20 dicembre – Nella stessa giornata la Spal comunica che sono sospese le vendite biglietti per le prossime due gare interne allo Stadio “Mazza” di Ferrara, ovvero "SPAL-Benevento" programmata domenica 26 dicembre alle ore 15.00 e "SPAL-Pisa" programmata mercoledì 29 dicembre alle ore 14.00..
20 dicembre – Viene convocata in data 23 dicembre l’Assemblea di Lega B. A partecipare tutte le squadre, all’ordine del giorno la gestione dell’emergenza COVID-19.
20 dicembre – Il Lecce comunica che, a seguito di un ulteriore ciclo di test molecolari, come da protocollo sanitario, oltre alla positività riscontrata in data 18 dicembre, è stato rilevato un secondo caso di positività al Covid-19 di un componente del gruppo squadra.
20 dicembre – Viene ufficialmente rinviata dalla Lega di B LECCE – VICENZA valida per la 18a giornata di andata, programmata per lunedì 20 dicembre 2021, ad altra data in seguito al provvedimento con cui l'Ausl di Lecce ha disposto la quarantena obbligatoria per tutto il gruppo squadra del club giallorosso.
21 dicembre – Dopo il Vicenza, Il Lecce rischia di saltare anche la sfida del 26 con il Pordenone. Giallorossi in quarantena fino a mercoledì.
21 dicembre – La B inizia a valutare lo stop: le positività nei vari gruppi squadra rendono impossibile scendere in campo regolarmente e in sicurezza. Sono parecchi i club di cadetteria ad essere coinvolti da focolai più o meno estesi, Spal, Pisa e Monza fra tutte con 5 positivi, seguono Lecce con 2 e un positivo per Brescia, Alessandria e Como.
22 dicembre – Il focolaio in casa Spal si allarga a più di 20 contagiati. Il gruppo squadra è entrato in una “bolla” come da protocollo e i contagiati sono in isolamento. Si attende l’inevitabile stop da parte dell’Ausl. Le gare di campionato contro Benevento e Pisa non sono ancora state rinviate ufficialmente, ma sul fatto che il 26 e 29 dicembre la squadra di Clotet non scenderà in campo non c’è alcun dubbio.
22 dicembre – Sul tema COVID-19 parla il presidente del Pisa Corrado: “A mio avviso la scelta più logica sarebbe quella di fermarsi e far slittare alcune partite. Completare i recuperi e poi riprendere con la prima giornata a gennaio”.
22 dicembre – Anche il Vicenza si aggiunge alla lunga lista di club con positivi all’interno della propria squadra. Annullata la seduta di allenamento.
22 dicembre – Salgono intanto a 3 i positivi nell’Alessandria.
23 dicembre – In casa Lane salgono i contagi. Da 2-3 squadre che chiedevano lo stop generale il fronte si è allargato. Chi vuole fermare tutto il campionato lo chiede per i rischi che corrono giocatori e tifosi, vista l’ondata, ma anche perché il campionato sarebbe troppo frammentato con tante gare da recuperare.
23 dicembre – In mattinata la Lega di B riunita in assemblea ha deciso: rinviate le giornate del 26 e del 29 dicembre. I due turni verranno recuperati rispettivamente il 15 gennaio (la 19^ di andata) e il 22 gennaio (1^ di ritorno). Il 13 gennaio, invece, si disputerà il recupero delle due partite rinviate Benevento-Monza e Lecce-Vicenza.