Crisi Ternana, il confronto con le ultime due stagioni: tutti i numeri
La Ternana è in crisi. I numeri parlano chiaro, non possiamo più nasconderci. L’ultima sconfitta è arrivata contro l’Entella, un avversario che poteva essere alla portata. Dodici partite giocate in questa stagione dopo il recupero di Chiavari, 11 punti fatti e zona playout. La buona, anzi ottima partenza aveva illuso, la Ternana si è fermata. Numeri drammatici in casa: nessuna vittoria, tre pareggi e tre sconfitte. Meglio in trasferta, bilancio equilibrato con due vittorie, due pareggi e due sconfitte. Solo 11 i gol segnati, meno di un gol a partita. I gol subiti sono invece 17, arrivati troppo spesso per errori individuali e occasioni sfortunate, anche da palla inattiva. La Ternana non vince dal 13 settembre, quasi due mesi: sono passate 9 giornate di campionato. La media-punti è di 0,9 punti a partita, con una proiezione di 38/39 punti.
Facciamo però un confronto con quello che è successo l’anno scorso, quando i punti totali sono stati 51, con 9 delle 12 vittorie arrivate in casa. All’inizio della stagione c’era Mimmo Toscano, poi dal 31 dicembre Tesser. Alla fine la squadra è arrivata al 16° posto. Vediamo nel dettaglio le prime 12 giornate. Esordio con vittoria contro il Carpi, poi subito le difficoltà. Pareggio contro il Cittadella, sconfitta con l’Avellino e col Brescia, pareggio contro il Siena e sconfitte con Spezia e Varese. Ancora due pareggi, contro Juve Stabia e Lanciano, prima della vittoria per 5-0 contro il Novara alla 10° giornata. Sono state quindi 8, tra la prima e la decima giornata di campionato, le partite senza vittorie. Poi sconfitta contro il Crotone e pareggio contro il Cesena. Nelle prime 12 partite, due vittorie e 11 punti fatti. Esattamente come quest’anno. Molti di più, complice anche il 5-0, i gol fatti: 17 contro gli 11 di quest’anno. 16 i gol subiti, uno in meno rispetto a quest’anno. Le due vittorie, però, sono arrivate in casa: mai tre punti in trasferta. La differenza è che l’anno scorso la squadra era riuscita a rialzarsi, cosa che per il momento non sta succedendo con Tesser. A fine dicembre, dopo i risultati negativi, il cambio in panchina.
Confrontiamo anche i numeri di due stagioni fa, il primo dopo la promozione. Con 53 punti la Ternana arrivò al 9° posto. La stagione iniziò malissimo: sconfitte contro Pro Vercelli, Modena e Bari, pareggio col Cesena. Un solo punto nelle prime quattro, poi le vittorie: contro Empoli, Crotone, Novara e Cittadella. Quattro vittorie consecutive, seguite dai pareggi contro Spezia, Vicenza e Grosseto. Sconfitta alla 12° giornata contro il Sassuolo. Dopo 12 giornate, 4 vittorie e 16 punti. Le vittorie sono arrivate due in casa e due in trasferta. Soltanto 11 i gol segnati, come quest’anno, mentre 11 sono anche i gol subiti. La Ternana quest’anno, dopo 12 partite, ha gli stessi punti dell’anno scorso e ha segnato gli stessi gol di due anni fa. La squadra aveva però vinto in casa e i risultati erano distribuiti diversamente, senza una serie così negativa. Per un’altra salvezza serve una svolta. Da subito.
Dopo 12 partite:
Stagione 2014-2015: 11 punti, 11 gol, 17 subiti.
Stagione 2013-2014: 11 punti, 17 gol, 16 subiti.
Stagione 2012-2013: 16 punti, 11 gol, 11 subiti.