Cristiano Lucarelli e la maledizione della prima partita di campionato
L’allenatore rossoverde ha vinto una sola volta all’esordio quando guidava il ParmaU17 contro il suo Livorno. Mai un successo da “pro”.
Dopo 8 anni possiamo anche chiamarla “la maledizione della prima partita di campionato”. Cristiano Lucarelli continua a non vincere all’esordio. Da quando è diventato allenatore professionista non gli è mai riuscito di tornare a casa dopo l’esordio con i tre punti in tasca. Eppure questa emozione l’ha provata. Pronti via appena seduto sulla panchina. Ma era alla guida del Parma U17 e quell’anno batté, scherzi del destino, il suo Livorno.
Da quando però ha fatto il grande passo, ovvero ha iniziato ad allenare i grandi non è mai riuscito ad iniziare il campionato con una vittoria.
La prima stagione tra i grandi, in panchina con il Perugia ha perso 0-1 in casa con il Savona. Quell’anno, incredibile ma vero ha perso pure la prima d’allenatore del Viareggio a novembre sempre del 2013 3-0 in casa del Lecce.
Nella stagione 2014-15 invece ha perso 0-1 davanti ai suoi nuovi tifosi della Pistoiese mentre il campionato successivo ha conquistato il suo primo punto all’esordio in campionato: 1-1 con il suo Tuttocuoio contro il Rimini.
A dire la verità c’è stata una volta in cui ha vinto alla prima d’allenatore ma non vale per questa statistica. Il motivo è semplice, nella stagione 16/17 è subentrato a Messina e all’esordio ha battuto la Casertana 2-1 ma il campionato era già iniziato.
L’anno dopo a Catania partendo dall’inizio ha puntualmente perso la prima di campionato 1-0 in casa della Casertana. Stesso esito nella stagione 18/19 a Livorno dove è stato sconfitto 2-1 dal Pescara.
Gli è andata meglio nel campionato successivo quando a stagione in corso è subentrato sulla panchina del Catania strappando un punto nel match casalingo contro il Bisceglie (1-1).
Infine le ultime due stagioni sappiamo benissimo come sono andate. L’anno scorso ha pareggiato 0-0 contro la Viterbese mentre quest’anno ha perso 2-0 al Liberati contro il Brescia.
Ecco servita la maledizione della prima giornata. Ma alla fine poco importa. L’anno scorso Cristiano Lucarelli ha dimostrato che vincere all’esordio non è sinonimo di vittoria poi a fine stagione. Per fortuna.