Ecco come è cambiata la nuova Ternana di Breda con Falletti trequartista
Addio alla palla sopra per Favilli, più palleggio a centrocampo e un Falletti protagonista
Una partita non può essere considerata una prova ma almeno un indizio sì. E siccome la Ternana con Roberto Breda ha disputato solo la gara contro lo Spezia è quella che andiamo ad analizzare ora.
Lo facciamo cercando di rispondere a due domande:
Come è cambiata la nuova Ternana di Breda?
Qual è il nuovo ruolo di Falletti?
Andiamo per gradi.
COME E’ CAMBIATA LA NUOVA TERNANA DI BREDA? – A La Spezia si è vista una squadra con un sistema di gioco simile a quello precedente ma con una novità sostanziale: la presenza del trequartista. Una squadra dunque che si sviluppa su quattro linee e non più su tre perché adesso c’è l’uomo fisso tra il centrocampo e l’attacco. Contro lo Spezia la Ternana è parsa più corta ma soprattutto più attenta a non ricercare il lancio sopra per Favilli. Bensì i rossoverdi hanno cercato di sviluppare il gioco con passaggi rasoterra, coinvolgendo gli esterni oppure andando a cercare i tagli sulle fasce della punta di turno. Movimenti ad uscire utili per portare fuori posizione i centrali (tre) dello Spezia così da creare spazi dove far inserire centrocampisti e trequartista. Non a caso Falletti sia in occasione del passaggio per Casasola che ha portato all’angolo dello 0-1 sia per l’assist a Favasuli per il potenziale 1-3 da posizione centrale ha sempre avuto lo scarico libero sulla destra. Questo per quanto riguarda la fase offensiva. Buone indicazioni sono arrivate anche da quella difensiva. A partire dal centrocampo dove Labojko con un mediano al fianco è parso più in palla, soprattutto dopo i primi 15’. Per un centrocampo più accorto una difesa che non ha concesso palle gol. Sì perché le due reti sono figlie di errori individuali più che di reparto. L’incapacità di liberare l’area piccola sul primo pareggio firmato Bertola, quella di mettere in angolo una conclusione non irresistibile di Verde per il 2-2 finale. Errori che solo il lavoro e i risultati positivi potranno aiutare ad evitare in futuro.
QUAL E’ IL NUOVO RUOLO DI FALLETTI? – Cesar Falletti è tornato a fare il trequartista. E questa volta da solo senza dover condividere la trequarti avversaria con nessuno. L’ultima volta che ha giocato da 10, sebbene in una linea a tre dietro all’unica punta la Ternana ha conquistato campionato e Supercoppa di Serie C. Breda lo ha piazzato davanti ai due mediani con il compito di supportare gli attaccanti. Lo ha responsabilizzato sgravandolo del compiuto di dover ritornare indietro frequentemente. E qualche buon risultato si è visto. Se non altro suo è stato il primo tiro della partita dopo appena 50 secondi dal fischio d’inizio. Suoi sono stati i due assist per i gol di Casasola e Diakité. Suo è stato il pallone che ha consentito a Favasuli di sfiorare l’1-3. In mezzo tanti palloni toccati, giocati e anche qualche dribbling riuscito. Questa volta però o in area di rigore dello Spezia o comunque nella trequarti campo avversaria. Insomma un Falletti decisamente più protagonista, più al centro della manovra e perché no anche più responsabilizzato.