E’ la 13esima retrocessione dal dopoguerra ad oggi. E’ – dopo le due stagioni in serie A – l’ottava. E probabilmente è una di quelle che fa più male. Contro il Bari e allo spareggio. Fa il paio con quella del 2010-11 quando la Ternana retrocesse dopo una stagione in caduta libera allo spareggio contro il Foligno. Era una Ternana lacerata dalla guerra contro la proprietà di allora (Longarini) contro i dirigenti di allora. Lo scollamento fra città e squadra aveva raggiunto il suo massimo. Per poi rinsaldarsi, quasi magicamente, l’anno successivo, con la straordinaria vittoria del campionato con Mimmo Toscano in panchina.
Stavolta è diverso. Non c’è scollamento. Ma c’è una delusione che ti porti dentro che non ti lascia più. Ieri sera ogni tifoso presente al Liberati faceva fatica anche ad incazzarsi. Vedere una squadra che non è riuscita neanche a scuotersi è stato letale. Per la salvezza e per le conseguenze. La Ternana gioca una delle sue peggiori partite nel momento più delicato della stagione. E forse ci si poteva anche aspettarselo. Ora ognuno di noi sai con chi prendersela: dove andare a cercare quello che è mancato. Siamo stati ottimisti e speranzosi fino alla fine, ma questo non ci ha impedito di osservare comunque la situazione e farsi un’idea su come sarebbe potuta andare. O su come sarebbe potuta andare meglio.
E’ stata sempre una corsa contro il tempo. E allora prendendoci il nostro – di tempo – cerchiamo di capire cosa è successo. Sarà una riflessione lunga e profonda. Per chi ha voglia di leggerla e di non lasciarsi necessariamente trasportare dalle emozioni e dall’immediatezza del fatto. Perché ora bisogna avere la forza di ripartire, subito. Avendo ben chiaro dove si è sbagliato: altrimenti si rischia solo una caduta senza fine.
Quindi abbiamo cercato di analizzare in maniera più obiettiva possibile, ma sempre dal nostro punto di vista quello che è successo in questa stagione. Da ieri fino ad andare indietro, proprio come il tempo. Cercando di dilatarlo, cercando di capire come è diventato sempre meno. Dove la manovra iniziata ha cominciato a far andare la Ternana verso una rotta da cui sarebbe stato difficile fare marcia indietro…
LEGGI ANCHE: La Ternana è retrocessa ieri (thread 1/6)
LEGGI ANCHE: La Ternana è retrocessa a Bari (thread 2/6)
LEGGI ANCHE: La Ternana è retrocessa per le occasioni perse (thread 3/6)
LEGGI ANCHE: La Ternana è retrocessa per il mercato di gennaio (thread 4/6)
GIUSEPPE LOIACONO PRESENTA LA SFIDA CONTRO IL MILAN FUTURO Proseguono le conferenze stampa di metà…
Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo. Alzi la…
Ternana, stop per Corradini titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Frattura…
Fere, Abate sfida il suo passato titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…
Ogni giorno Ternana News propone ai suoi lettori una via diretta verso le prime pagine…
Attilio Tesser torna alla guida della Triestina. L'ex allenatore della Ternana è stato infatti richiamato…