ESCLUSIVA – Perugia-Ternana, Bojinov: “Spero che Falletti possa fare la mia stessa esultanza”

Parola a un protagonista di uno degli ultimi derby al “Curi”

ESCLUSIVA – Perugia-Ternana, Bojinov: “Spero che Falletti possa fare la mia stessa esultanza”

A pochi giorni di distanza dal derby abbiamo parlato con Valeri Bojinov, uno dei marcatori di Perugia-Ternana del 2014/15.

La prossima partita della Ternana sarà contro il Perugia. Che ricordi hai del tuo unico derby al 'Curi'?

"Ho fatto una grande partita, ho segnato sotto la curva del Perugia ed è stata un' emozione bellissima. Bella prestazione da parte nostra, potevamo anche vincere ma alla fine è andata come è andata. Poi la tifoseria è molto calorosa e vive per la Ternana, per esempio io non mi aspettavo tutti quei tifosi al ritorno a Terni; è veramente un bel ricordo".

La tua esultanza è stata storica. Come mai hai scelto di festeggiare proprio in quel modo?

"Visto che ho fatto gol sotto la curva del Perugia, quando mi sono girato i nostri tifosi erano dall'altra parte, così ho messo le mani alle orecchie per sentire le loro urla. Non era una cosa studiata ma istintiva. Sono contento che sia rimasta nel cuore dei tifosi perchè io sono stato veramente bene a Terni. Spero che il mio amico Falletti possa fare la mia stessa esultanza, è un giocatore che ammiro tanto e gli auguro con tutto il cuore di far gol nel derby".

È vero che nel 2018 sei stato vicino al ritorno a Terni?

"Sono state scritte cose, c'è stata qualche dichiarazione ma non c'è stato nessun contatto. Terni mi è rimasta nel cuore perchè ho vissuto un anno bello, intenso e anche sofferto".

Vedi ancora qualche partita della Ternana?

"Si certo, la seguo sia perchè ho giocato a Terni sia per il mister. Lucarelli per me è un mito, a Lecce all'inizio facevo il raccattapalle e lo vedevo giocare, in seguito ho avuto la fortuna di incontrarlo a Parma. Poi forse ho sbagliato a non andare a Catania, perchè lui quando allenava lì mi voleva fortemente".

Cosa ne pensi dell'attacco rossoverde, visto che anche tu sei un attaccante?

"Anche se non è proprio un attaccante Falletti è un giocatore che mi piace tantissimo, dinamico, veloce, fa assist e sa fare gol. L'attacco in generale è bello, poi un marcatore come mister Lucarelli insegna tanto".

Come procede la tua esperienza in Bulgaria?

"Bene, la Bulgaria è il mio paese, è la mia casa, solo che mi manca l'Italia".

Visto che hai giocato tanti anni in Italia pensi che tornerai a giocare qui in futuro?

"Io ho cominciato a Lecce e vorrei terminare la mia carriera in Italia. Spero di si, me lo auguro, ma non dipende solamente da me, vediamo come andrà a finire!".

Pronostico per il derby?

"Spero che sia una partita divertente per i tifosi e che la Ternana vinca, con uno o due gol non importa; la cosa fondamentale è la vittoria delle Fere e che il pubblico rossoverde sia felice. Auguro a Lucarelli di vincere come in Supercoppa nello scorso anno: spero che possa fare un altro "scherzetto" ai perugini".