Fabio Gallo pre Avellino-Ternana: “Davanti Niosi e Vantaggiato”
"Tanti chilometri ci aspettano questa settimana. Sarà faticoso ma comunque nella normalità. Abbiamo la possibilità di viaggiare comodi e faremo il massimo": così Fabio Gallo alla vigilia della sfida di Coppa Italia contro l'Avellino.
"E' una partita importante che ti da la possibilità di passare un turno di Coppa. Le partite iniziano e finiscono. Dalla gara di campionato ne sono passate altre. Ci stiamo preparando per passare il turno cercando di fare una bella prestazione".
Turnover?
"Ho cercato di tutelare chi ha più problemi. Così ho lasciato a casa diversi difensori. Ci saranno cambi e nonostante questo sono convinto che riusciremo a mettere in campo una squadra competitiva".
Nesta può giocare?
"Ha 18 anni e per le caratteristiche fisiche che ha puà giocare due partite ravvicinate".
Cambierà sistema di gioco?
"Sto pensando che potremmo giocare anche a 3 in difesa. Dovrò cercare di risparmiare energie. Quindi potrei giocare con la difesa a 3 dove i difensori faticano fisicamente di meno".
Davanti siete corti?
"Si considerando che Partipilo e Torromino non sono disponibili. Molto probabilmente vedremo Niosi e Vantaggiato davanti. Torromino è più avanti rispetto a Partipilo per il quale bisognerà attendere ancora un po'".
A Viterbo continuano a protestare…
"Quando parlo è perché ho visto. Ho una persona preposta a questo. Da quello che ho visto, sabato se c'è una squadra che deve recriminare siamo noi. Mi è sembrato esagerato definire la partita di sabato condizionata a nostro favore dall'arbitro".
Cosa ne pensa dell'articolo di Pedullà secondo il quale il gol vittoria realizzato da Vantaggiato sabato le ha salvato la panchina?
"Non ho bisogno di Pedullà per sapere se sono sulla graticola o meno".
Che Ternana si aspetta?
"Che dia un'altra importante risposta perché quella di domani sarà una squadra particolare".
Nelle ultime 5 partite 8 gol degli attaccanti mentre la difesa ha concesso qualcosa…
"L'errore del gol dell'altra sera non sta su quelli che si sono fermati a protestare. Sta che in due potevamo fare fallo e non lo abbiamo fatto, Diakité non ha corso dove doveva così come Nesta. L'errore è non aver bloccato l'azione sulla palla esterna. Bisognava fare un fallo tattico, ci hanno provato ma non ci sono riusciti. Eravamo in 5 nella nostra metà campo. Così come col Teramo è un errore di tattica individuale di Proietti che non va sul suo riferimento".
A fronte dei 12mila abbonati si aspettava più presenze allo stadio?
"Lo zoccolo duro è di per se molto alto e questo ci consente di avere anche molti tifosi in trasferta".
Domani si gioca ma poi c'è subito il campionato…
"Cercheramo di passare il turno in tutti i modi. Per quanto riguarda domenica, ad inizio anno avevo pronosticato il Catanzaro come una delle squadre più forti del campionato. Ha avuto qualche problema ma ha qualità da prima della classe. Sarà una partita molto complicata. Con il fatto che non ha giocato domenica ha recuperato tutti gli infortunati. Il non giocare ha dato possibilità di recuperare".
Celli e Palumbo hanno ancora margini di miglioramento?
"Antonio è cresciuto qua e le qualità si erano già intraviste. Il suo merito e il nostro è stato quello di esaltare le sue qualità. Gioca divertendosi. Si sta completando come giocatore sia tatticamente che tecnicamente che moralmente. Ha tutto per essere un giocatore importante a livello nazionale. Per me è un giocatore forte. Ha alti e bassi dovuti al suo carattere e alla sua età. Sta diventando leader. Celli invece sta sfruttando al massimo l'occasione che gli ha dato la Ternana. Sono contento di avergli trovato una collocazione in squadra che esalti le sue qualità in un ruolo dove chiedo quello".
Quanto c'è di Gallo nella loro crescita?
"Mi limito a lavorare e poi i giudizi li devono dare gli altri. In carriera però ne ho lanciati tanti di giovani promettenti".
Come giudica la crescita di Ferrante?
"Se guardate tutte le precedenti partite ha sempre avuto almeno una palla gol. E' un giocatore che ha nel suo bagaglio il gol unendolo ad un grande lavoro che in questa squadra nessuno riesce a fare come lui. Mi aspettavo questo Ferrante e sono convinto che può essere l'attaccante che farà tanti gol".
C'è possibilità di vedere in campo Iannarilli in campo?
"Non lo so. E' in ballottaggio con Marcone".