Categories: In Primo Piano

FeRegoliamoci – Moviola: Diop, c’è la trattenuta. Sul gol del Lanciano…

Tre episodi degni di attenzione in questa partita e tre episodi di difficile lettura anche per l'arbitro, Pezzuto di Lecce, e i suoi collaboratori.

Iniziamo da una recriminazione del Lanciano proprio allo scadere del primo tempo. Vastola va verso il pallone su un lancio lungo, mentre Brignoli in uscita è nettamente in anticipo. Vitale chiudendo la diagonale verso il proprio portiere finisce per colpire proprio Vastola con un'ancata. Il centrocampista non aveva chanches di arrivare sul pallone, anche se nell'intervento di Vitale forse c'è un po' di malizia. Vastola resta a terra e i suoi compagni recriminano, ma l'arbitro lascia proseguire: decisione condivisibile, ma Vitale un po' ha rischiato. 

Il secondo episodio è il gol del Lanciano che poi deciderà la partita. Protagonista ancora Vastola che sul tiro cross di Mammarella cerca di intervenire sul pallone. Non importa se lo colpisca o meno (il gol sarà poi assegnato a Mammarella). Semmai è importante capire se prima di lui la tocchi Gatto, che cerca il colpo di testa. In quel momento infatti Vastola sarebbe nettamente in fuorigioco. Ora: se Gatto ha toccato il pallone (ma le immagini non danno certezze) essendo Vastola proprio davanti a Brignoli ne ostacolerebbe l'intervento (tecnicamente: "incide sulla capacità di Brignoli di giocare il pallone", e poco importa che magari il pallone sarebbe entrato lo stesso) e sarebbe dunque punibile, con gol conseguentemente da annullare. Anche qui molti dubbi e situazione di difficile lettura (va ricordato che nel dubbio sul fuorigioco si premia l'attacco).

Così come dubbi restano sul presunto rigore ai danni di Diop all'ultimo secondo. L'attaccante della Ternana viene leggermente trattenuto da Mammarella, ma accentua palesemente le conseguenze del contrasto e forse è proprio questo a indurre l'arbitro a soprassedere. Il rigore poteva starci (in questa occasione sarebbe dovuto scattare il cartellino rosso per la chiara occasione da gol) ma come nel primo caso (e questo rende più accettabili le due scelte poiché il metro è simile) Pezzuto lascia correre.

Lorenzo Fontani

Share
Published by
Lorenzo Fontani

Recent Posts

Loiacono: la chiamata della Ternana e la fiducia nel progetto rossoverde

LOIACONO PARLA DEL SUO ARRIVO IN ROSSOVERDE E DEL FUTURO CON LE FERE Giuseppe Loiacono,…

36 minuti ago

Dalla Ternana al Perugia, il nuovo direttore generale sportivo è un’ex Fera

Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…

2 ore ago

Milan Futuro avanza in Coppa, Bonera: “Importante aumentare la nostra autostima”

Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…

4 ore ago

TERNANA-MILAN FUTURO, Loiacono: “Non dobbiamo sottovalutare l’avversario”

GIUSEPPE LOIACONO PRESENTA LA SFIDA CONTRO IL MILAN FUTURO Proseguono le conferenze stampa di metà…

5 ore ago

Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo – VIDEO

Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo. Alzi la…

7 ore ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – Ternana, stop per Corradini

Ternana, stop per Corradini titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Frattura…

8 ore ago