Girone 3: Ternana, un anno di gol! Pettinari, Falletti e Salzano

Dopo le vittorie di Partipilo nel primo girone e Falletti nel secondo, oggi tocca al terzo girone: cosa decideranno i tifosi?

I primi due vincitori dei rispettivi gironi sono quindi i gol di Partipilo al Lecce e Falletti al Crotone, che passano entrambi alle semifinali. Oggi tocca al terzo trio, così composto:

1) Stefano Pettinari, Venezia 3-1 Ternana, 14/12/2021

Un gol che abbiamo tutti ancora fresco nella memoria: La Ternana si giocava i sedicesimi di finale di Coppa Italia, una competizione che storicamente i rossoverdi soffrono (ne palravamo qui: Coppa Italia e Ternana: Storia di un amore non corrisposto ). Allo stadio Penzo, i padroni di casa del Venezia si erano portati avanti, dopo un inizio equilibrato, finché al 52esimo minuto i rossoverdi si guadagnano una punizione da un'ottima zona. Sul pallone si presenta Stefano Pettinari; sguardo verso la porta, rincorsa breve, e disegna una traiettoria che scavalca perfettamente la barriera, carezza la barriera e si infila all'incrocio, vanificando il disperato tentativo del portiere avversario. Un gesto tecnico praticamente perfetto, che ha dato sapore al turno di Coppa ed è stato visto in tutta Italia.

2) César Falletti, Ternana 1-2 Como, 1/11/2021

Di nuovo tu, di nuovo qui. Falletti quest'anno ci ha fatto decisamente divertire, anche in giornate storte come quella col Como. La Ternana sbaglia un rigore, va sotto di due reti in casa e soffre; al 76esimo, Falletti prova ad accendere la luce, alla sua maniera: riceve una palla dalla sinistra, sui venticinque metri, e con uno stop intelligente si gira subito verso la porta. Il Como fa l'errore di non attaccarlo subito, e lui ha abbastanza spazio a disposizione per aggiustarsi la palla e calciare forte di collo interno, verso il secondo palo, fulminando Gori. Le doti balistiche di Falletti non sono una novità, e non lo erano neanche prima di questo gol; l'uruguaiano è una delle colonne della squadra di Lucarelli.

3) Aniello Salzano, Ternana 1-0 Perugia, 22/5/2021 

Il valore affettivo che ha questo gol è difficilmente misurabile: una rete decisiva, che permette di vincere un derby e di portare a casa la Supercoppa di C contro il Perugia; non ci stupirebbe sapere che qualche tifoso rossoverde se lo sogna ancora la notte.

Nasce tutto da un assist geniale di Falletti, che in palleggio, spalle alla porta, vede Salzano che si sta buttando dentro l'area avversaria, e lo serve sullo scatto. Il rossoverde se la porta avanti col petto, si presenta indisturbato a tu per tu contro Minelli lo batte facilmente, con l'esterno sinistro. Un gol reso meraviglioso all'assist di Falletti, ma soprattutto dal contesto che poco dopo vedrà le piazze di Terni in festa, colorate di rossoverde.

CLICCA QUI PER VOTARE AL SONDAGGIO